Caltagirone antica, l’edificio delle Officine Elettriche: GUARDA FOTO. Un edificio che ha segnato la storia della città della ceramica.
Caltagirone antica. Nell’aria in cui sorgeva il monastero dedicato a Santa Chiara, sorgeva nel 1907 la grande sede dell’ Officine Elettriche, volute fortemente dal Sindaco Don Luigi Sturzo.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Un edifico progettato dal grande Ernesto Basile e consegnato alla città nel 1908.
Sede dalla costruzione imponente e solenne che riprende le costruzioni industriali europee del secolo scorso. Un esempio di industria degli inizi 900′ che portava la luce, bene così prezioso, per le vie della città e nei luoghi pubblici.
Oggi la sede di proprietà comunale è una palestra messa a disposizione per la fruizione della cittadinanza. Posta all’interno del grande centro storico calatino che offre grandi spunti di cultura e arte, la sede delle Officine Elettriche è anche un punto di ritrovo per le numerose attività ricettizie che vi sono nelle vicinanze.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Immagine di repertorio