Caltagirone antica, la Cattedrale ed il Banco di Sicilia: guarda foto. Ecco una foto storica che raffigura due importanti strutture architettoniche.
Caltagirone antica. Continuiamo col nostro appuntamento giornaliero riguardante la pubblicazione delle foto storiche della città di Caltagirone. In questo nostro articolo pubblichiamo una foto antica che ritrae la nota piazza Umberto I con le due strutture architettoniche storiche della città: la Cattedrale di S. Giuliano ed l’edificio del Banco di Sicilia.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!LEGGI ANCHE: Caltagirone antica, come si presentava il quartiere Miracoli: guarda foto
La cattedrale di San Giuliano è un luogo di culto cattolico di Caltagirone ed è la chiesa madre della diocesi calatina. Nel 1948 papa Pio XII l’ha elevata al rango di basilica minore. Il 27 gennaio 1949 la celebrazione liturgica di San Giuliano con il pontificale presieduto dal Vescovo mons. Pietro Capizzi.
LEGGI ANCHE: Caltagirone antica, ecco come si presentava la Via Roma: GUARDA FOTO
Infine, la facciata della sede del Banco di Sicilia, oggigiorno in restyling. In passato, il sopracitato palazzo era chiamato “Monte delle Prestanze” o “Monte di Pietà”. Venne costruito su solenne ed elegante progetto dell’architetto Natale Bonaiuto, al centro della piazza Umberto I.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: Caltagirone antica