Caltagirone antica, come si presentava Via Duca degli Abruzzi: guarda foto. Una particolare foto di fine 800 che ci fa vedere come eravamo.
Caltagirone antica. Oggi il nostro tour fa tappa nel quartiere San Giacomo, e in particolar modo ci soffermiamo sulla Via Duca degli Abruzzi. Strada che era il continuo di via Vittorio Emanuele, e quindi in pieno centro storico.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Da sempre la Via Duca degli Abruzzi è stato uno snodo essenziale per i caltagironesi che a cavallo o adesso con le macchine era la strada che conduceva all’uscita del paese. Da li si scorgeva come si vede in foto, in lontananza, la salita che portava all’ex carcere.
LEGGI ANCHE: Caltagirone antica, come si presentava il quartiere Miracoli: guarda foto
Tra lenzuola stese per strada e giovani che giocavano sulla via sabbiosa, riconosciamo lo squarcio di un tipico paese della nostra isola in quegli anni. Via Duca degli Abruzzi, rappresenta anche la strada che porta alla Basilica di San Giacomo, santo protettore della città.
LEGGI ANCHE: Come si presentava Via Madonna della Via: guarda foto
Negli anni, Via Duca degli Abruzzi ha visto sia il moltiplicarsi di abitazioni che di attività e scuole che hanno reso il quartiere sempre più vivo e movimentato.
Oggi oltre ad essere via che conduce in varie parti del centro storico di Caltagirone, è anche conosciuta, per il plesso scolastico di Sant’Orsola e per il giorno della festività di San Giacomo, 25 luglio, la quale si riempie di fedeli in attesa del passaggio del Santo Patrono di Caltagirone.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
Foto articolo: immagine di repertorio