Caltagirone, al via l’Anno Santo Jacopeo alla presenza del Vescovo Peri. L’occasione anche per ricordare il patrocinio della città al Santo.
Caltagirone. Nella giornata di ieri presso la Basilica di San Giacomo a Caltagirone, è stata celebrata la messa per affidare la città alla protezione del Santo Apostolo, e per ricordare il patrocinio di San Giacomo sulla città, in ricordo del terribile terremoto del 1693.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Una celebrazione presieduta dal Vescovo della Diocesi calatina Mons. Calogero Peri, dal parroco della Basilica don Nicola Vitale e con la partecipazione, sia delle autorità civili della città, sia della confraternita Jacopea di Caltagirone.
Un avvenimento che coincide anche con l’importante Anno Santo Jacopeo, voluto e prolungato dal Santo Padre per ben due anni, al fine di permettere ai tanti pellegrini di seguire e percorrere il famoso e sentitissimo “Cammino di Santiago”.
Ricordiamo che l’Anno Santo Jacopeo si celebra ogni qual volta che il giorno consacrato a San Giacomo, 25 luglio, cade di domenica; ricorrenza istituita da Papa Callisto nel 1122.
Un’anno di grazia che ci deve dare la forza di emulare la santità del Santo Apostolo Pellegrino, e di vivere questo periodo come dice il Santo Padre: “Seguendo le orme dell’Apostolo lasciamo il nostro sé, quelle sicurezze a cui ci aggrappiamo, ma con un obiettivo chiaro in mente, non siamo esseri erranti, che ruotano sempre intorno a se stessi senza arrivare da nessuna parte. È la voce del Signore che ci chiama e, come pellegrini, la accogliamo in atteggiamento di ascolto e di ricerca, intraprendendo questo viaggio per incontrare Dio, gli altri e noi stessi”.
SU -> Twitter: @PrometeoNews
E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews.it
Foto articolo: Immagine di pagina facebook