La bella realtà dell’accademia D’armi Agesilao Greco continua ad ottenere grandi risultati in vari campionati ufficiali a cui gli schermitori hanno partecipato. Risultati importanti che hanno portato gli allievi del Presidente Massimo Porta sul podio. I complimenti per il buon lavoro svolto dal presidente e dai maestri Gloria Salerno e Luca Scamandra, arriva dall’assessore Concetta Mancuso, il figlio Salvatore ha conquistato il podio regionale, diventando vice campione regionale nella specialità spada categoria maschietti. «Una passione – dichiara l’assessore – nata dopo un torneo di scherma al borgo d Santo Pietro, da lì è iniziata la sua avventura nel mondo della spada. Per tre anni ha raggiunto tutti i gradini del podio. L’accademia è ben organizzata, oltre al buon lavoro del Presidente Porta, dobbiamo evidenziare la preparazione degli istruttori. Da genitore apprezzo soprattutto che non si limitano ad un insegnamento di carattere sportivo ma cercano costantemente di dare degli insegnamenti che serviranno poi nella vita, come ad esempio reagire alle sconfitte con grinta senza mai arrendersi». Parole d’elogio nei confronti di una realtà nata per assecondare la passione di piccoli e grandi nei confronti della scherma.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!«Sono molto soddisfatto dei risultati dell’accademia – afferma il Presidente Porta – quello che avviene a Caltagirone con la scherma e con lo sport in generale ha del miracoloso, per una serie di ragioni al sud è tutto più difficile. Dietro al più piccolo risultato ci sono tanti sacrifici, tanta dedizione e tanta passione, il merito principale va agli atleti che frequentano l’accademia, alle loro famiglie, un plauso ai due maestri che mettono al servizio dei ragazzi la loro passione e la loro professionalità».
Un lavoro di collaborazione a 360° tra dirigenza ed istruttori, un terreno fertile su cui piantare semi di speranza e soddisfazione. «Abbiamo lavorato per creare un ambiente sano e coeso, è una gioia per il cuore – aggiunge Porta – i giovani crescono con valori umani e sportivi estremamente importanti che torneranno utili nella vita».
L’accademia d’armi in onore di Agesilao Greco nel corso degli anni ha vissuto momenti non sempre facili e bui, ma i sacrifici e la dedizione dei responsabili hanno contribuito a difendere e portare avanti questa realtà grazie all’amore per questo sport e la coesione del gruppo. Uno degli aspetti più rilevanti è l’aver dato una grande possibilità ai cittadini di Caltagirone di vivere il mondo della scherma.
«La scherma rispetto ad altri sport ha dei costi più elevati – conclude il Presidente Porta – in quanto le attrezzature, le divise, le tute, sono decisamente costose, anche l’impianto in sé richiede una manutenzione costante. Ringrazio l’assessore Mancuso per i complimenti, una testimonianza gradita di una madre e di un dirigente scolastico, che rappresenta per tutta la nostra accademia una grande vittoria».
L’accademia d’armi si prepara ad affrontare i prossimi appuntamenti, le ultime due prove nazionali giovanili a Caserta e a Riccione.