“Buon Ferragosto sicuro”: impegnati i Carabinieri del Comando Provinciale etneo su tutto il territorio

Ferragosto sereno sulle spiagge del litorale etneo e nei luoghi a maggiore vocazione turistica, grazie all’operazione “Buon ferragosto sicuro”, che interessa i Carabinieri del Comando Provinciale etneo, con l’obiettivo di garantire sicurezza a cittadini e turisti durante le vacanze estive e in particolare nel periodo a cavallo del 15 agosto.

CONTROLLI STRAORDINARI IN CITTA’ E PROVINCIA

I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno avviato da inizio luglio, un piano straordinario di controllo del territorio su tutta la provincia etnea, che coinvolge i militari distribuiti nelle 62 stazioni Carabinieri presenti sul territorio, che verrà incrementato nel periodo di ferragosto.

Sono impegnati nei servizi di prevenzione generale ma anche nei settori ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla filiera alimentare. Pattuglie a piedi, militari a bordo di autoradio, in moto e in abiti civili sorvegliano le zone centrali e periferiche dei vari Comuni, in costante collegamento con le Centrali Operative, che coordinano il robusto dispiegamento di forze.
I servizi saranno altresì finalizzati alla prossimità a chi resta in città perché vincolato da impegni lavorativi e a chi vi fa ritorno per godersi un periodo nella propria terra d’origine, in modo che chiunque possa godersi il territorio in una cornice di sicurezza, legalità e tranquillità.
Un focus specifico è stato dedicato anche alla gestione della viabilità nelle principali arterie stradali e autostradali in vista dell’esodo di ferragosto. Al riguardo, sono stati previsti controlli rafforzati da parte della polizia stradale per contrastare le violazioni al Codice della Strada.

SICUREZZA STRADALE E AUTOSTRADALE

Anas (Gruppo FS Italiane) è costantemente impegnata nel garantire la sicurezza di chi è in viaggio, a tal proposito ha avviato un vasto piano di manutenzione programmata destinando oltre il 50% delle risorse, con l’obiettivo di far crescere il livello di sicurezza e comfort di guida degli utenti.
Purtroppo questo non basta, le cause principali degli incidenti stradali continuano a derivare dai comportamenti sbagliati del guidatore: la distrazione, il mancato rispetto delle precedenze e la velocità eccessiva si confermano le principali cause degli incidenti stradali. Più in dettaglio, circa il 90% degli incidenti vede nel comportamento errato del conducente una causa o concausa. Per questo da tempo insieme al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Polizia di Stato ANAS organizza campagne di informazione e sensibilizzazione per promuovere la cultura della sicurezza stradale.
E’ di pochi giorni fa la notizia del terribile incidente avvenuto in provincia di Messina, quando a perdere la vita sono stati i genitori di due bambine di uno e cinque anni, forse per una distrazione o per la stanchezza del viaggio. Ricordiamo che è meglio perdere un minuto di vita che la vita per un minuto.

QUANDO SEI ALLA GUIDA TUTTO PUO’ ASPETTARE

Parte il nuovo spot sulla sicurezza stradale della campagna Anas Guida e Basta in collaborazione con MIT e Polizia di Stato con lo slogan “Quando sei alla guida tutto può aspettare”.
La raccomandazione principale resta ferma: no senza eccezioni alle distrazioni alla guida, ai comportamenti pericolosi, al mancato rispetto del Codice della Strada.

In un’epoca di stimoli e messaggi visivi continui, ininterrotti, spesso prioritari a ogni costo, è fondamentale comprendere che tutto può aspettare mentre si guida. Lo dicono per la prima volta nello spot Anas tre famosi influencer, che vivono e lavorano con visualizzazioni, connessioni, like e follower.

Condividi