Dal 23 agosto ha preso via la terza edizione di Bosco Colto Campus, che si svolge nel bosco e nel borgo di Santo Pietro.
Il progetto è stato ideato da Marco Navarra, professore presso l’Università di Catania, ed è promosso e prodotto da Makramè APS, ERRAre e TeARCH (progetti di ricerca UNICT) con il patrocinio del Comune di Caltagirone, dell’Università di Catania e di altri enti e istituzioni.
Una sessantina i corsisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che parteciperanno ai dieci workshop sul campo guidati da esperti e specialisti dell’architettura, del design, della scrittura, dell’arte, della ricerca, della gastronomia e della natura per nove giorni, sino al 31 agosto, di attività di creatività trasversale.
Diversi visiting e attività collaterali si intrecceranno alle attività dei workshop, proponendo ai partecipanti un’esperienza unica.
Il tema di quest’anno è dedicato al Re-Assemblage e suggerisce una pratica del progetto in cui la cooperazione diventa lo strumento per riattivare materie, che giacciono in stato di relitti, dandogli nuova vita con tecniche arcaiche ma innovative.
A chiusura del Campus seguirà Bosco Colto Fest: due giornate, venerdi 30 e sabato 31 agosto, di eventi pubblici in programma nel Borgo di Santo Pietro.
Tutti gli eventi saranno gratuiti, con richiesta di prenotazione per alcuni di essi. Il Campus e il Fest si avvarranno inoltre della collaborazione di diverse associazioni locali nonché del sostegno di varie imprese del territorio.
Maggiori informazioni sul Campus e sul Fest, con gli aggiornamenti giornalieri sulle attività in corso, sono disponibili su www.boscocolto.org e sui canali social Instragram e Facebook di Bosco Colto.