“Bimbi in maschera” e “Con la cuffietta la divisa è perfetta” sono due progetti che hanno messo al centro i bambini ricoverati presso il nosocomio calatino in uno dei periodi più difficili di quest’anno, quello dell’emergenza Covid-19. Ci siamo fatti raccontare queste due esperienze di vita dalla coordinatrice del gruppo “Infermieri del Sorriso Nursind Catania”, la signora Cristina Di Masi, responsabile anche della “terapia del sorriso” presso l’ospedale di Caltagirone.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il progetto “Bimbi in maschera” nasce nel periodo in cui tutte le attività di volontariato sono state sospese a causa dell’emergenza Covid-19. “Si tratta di un modo per stare vicino ai nostri bimbi che sono ricoverati”, ci spiega la signora Cristina. Sono state realizzate circa 350 mascherine con un doppio strato di stoffa per poter poi inserire all’interno un filtro. Hanno partecipato al progetto l’associazione “Bimbi in Paradiso” della parrocchia della Speranza di Niscemi e la signora Francesca Saimbene, volontaria con la passione e abilità nel cucito.
Le mascherine sono state destinate ai reparti di Pediatria e di Ginecologia con lo scopo di creare una sinergia sia lavorativa che d’immagine, in quanto le puericultrici e gli infermieri che operano presso la Neonatologia svolgono la loro attività anche in collaborazione con il reparto di Ostetricia.
Il secondo progetto si chiama “Con la cuffietta la divisa è perfetta”. Sono state realizzate delle cuffie in stoffa per il reparto di Pediatria, di Ostetricia e di Psichiatria, donate dai volontari, che per fronteggiare le spese per l’occorrente si sono autotassati.
“È stata fatta una donazione anche al reparto di Psichiatria con l’intento di regalare un po’ di colore e di rallegrare i degenti del reparto, spesso emarginati. Il vedere qualcosa di colorato e un ambiente solare cambia, infatti, anche un po’ l’immagine di questo reparto”, ammette la signora Cristina. Hanno partecipato al progetto tutti i volontari del gruppo “Infermieri del Sorriso” e diversi elementi del reparto di Ostetricia, che hanno accolto positivamente l’iniziativa. Il Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria ha anch’egli gradito l’iniziativa, definendola lodevole”.
Alla realizzazione del progetto hanno partecipato la signora Angela Marcinnò, l’assessore di S. Michele di Ganzaria Carolina Traversa, la signora Lina Venezia e la Rosaria Valenti, entrambe sarte.
I supereroi in costume avranno grandi poteri, i nuovi eroi in camice invece hanno un grande cuore e ancora una volta l’hanno dimostrato, non possiamo dimenticare tutto questo nei prossimi anni, perché se il Paese riparte è grazie a loro. E sapere che cittadini comuni hanno partecipato a queste iniziative supportandoli è un primo passo verso questa direzione.