Bilancio regionale Sicilia, Pellegrino (FI) “Manovra che affronta temi attuali e sensibili. Governo presente per dare risposte”

“Una manovra che affronta temi attuali e sensibili, segno di un Governo Regionale presente e che prova a dare risposte concrete ai cittadini siciliani.”
Così dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’ARS, commentando la variazione di bilancio approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana.
L’esponente forzista sottolinea che il provvedimento
“ha visto trattare tantissimi temi a partire dai due settori fondamentali dell’economia dell’agricoltura e della pesca e con un supporto fondamentale agli enti locali”.
Per il primo, con uno stanziamento di 10 milioni di euro per contrastare la siccità, che da oramai due anni sta piegando la nostra agricoltura, costringendola a vivere uno dei momenti più complessi dal dopo guerra ad oggi.
Per la pesca, 2 milioni di euro per bilanciare le perdite dovute al fermo biologico.
Importanti interventi hanno riguardato il supporto ai Comuni in pre-dissesto e dissesto, indispensabile per garantire il mantenimento dei servizi essenziali e contemporaneamente supportare l’azione amministrativa nell’equilibrio di bilancio, alla premialità per i comuni virtuosi che si sono distinti nel corso dell’anno solare.
Nello specifico, un milione è destinato alle tre città metropolitane, nove milioni alle città che hanno già approvato il piano di riequilibrio pluriennale , due milioni ai comuni con popolazione inferiore ai 15000 abitanti, 6 milioni per gli enti con i piani di riequilibrio sotto esame della Corte dei Conti ed infine, 5 milioni per i comuni in dissesto con una popolazione inferiore ai 25000 abitanti.
Si passa poi per il fondo di progettazione destinato alla bonifica dei siti inquinati, agli oltre 400 mila euro investiti per combattere la dispersione scolastica.
Per il capogruppo azzurro, infine, la legge approvata conferma la vicinanza del Governo Schifani alle situazioni più fragili e delicate date dalle disabilità:
“attraverso lo stanziamento di 20 milioni di euro siamo infatti intervenuti a sostegno delle famiglie con persone con disabilità”.
Condividi