Belpasso, verso la sperimentazione strisce blu

Belpasso verso la sosta a pagamento in centro città come stabilito da una delibera di giunta dei giorni scorsi. Si tratta di una fase di sperimentazione che entrerà in vigore nel rispetto dei tempi tecnici di attuazione. “Ci tengo a precisare che esse saranno avviate contestualmente al rilancio del tessuto socio economico della nostra città in epoca post covid – come ha dichiarato agli organi ufficiali del comune etneo il Sindaco Daniele Motta.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Le strade interessate. Via Roma (asse centrale nord-sud, in foto) con la zona nord Piazza Umberto, Piazza Dante, Via 19esima traversa Via 2° retta Levante; Via Vittorio Emanuele III (prosecuzione tratto nord di Via Roma) con Piazza Stella Aragona; Via Vittorio Emanuele II (asse trasversale dell’arteria precedente).

Belpasso interna

“Contrariamente a quanto qualcuno vuole far intendere – continua il primo cittadino -, le strisce blu sono state richieste anzitempo dai nostri commercianti e noi oggi siamo più convinti che mai che il paese dovrà dotarsene. Innumerevoli le motivazioni, tra queste c’è la necessità di mettere ordine e, non potendo purtroppo contare su un numero adeguato di vigili urbani, l’azione degli ausiliari del traffico nella gestione delle strisce blu migliorerà di gran lunga la fruizione delle aree destinate alla sosta da parte dei residenti, la transitabilità da parte dei pedoni e darà ordine generale alla viabilità del paese.

E’ giusto partire con una primissima fase di sperimentazione nella quale, appurato l’andamento, procederemo con ulteriori sviluppi ed eventuali ampliamenti delle stesse. È quindi nei piani procedere per gradi al fine di verificare con oggettività, l’opportunità di ampliare il piano anche alle vie più congestionate di Piano Tavola e ai parcheggi esterni di Etnapolis, ad oggi di proprietà del Comune.

Guardiamo anche al buon esempio, in fatto di strisce blu, di molti dei paesi a noi limitrofi che, a fronte di un costo esiguo (la sosta breve di 15 minuti sarà comunque sempre gratuita), si godrà di un centro maggiormente ordinato e fruibile”.

Condividi

Cosa ne pensi?