Basket Serie D, il San Luigi batte il Mascalucia

Riparte il campionato siciliano di Serie D di basket dopo una lunga sosta durata oltre un anno. Il mini girone catanese composto da San Luigi, Mascalucia e Aci Bonaccorsi vede come primo match da calendario i sanluigini ospitare i giovani del Mens Sana Mascalucia.
Sono i padroni di casa a portare a casa i due punti, al termine di un match intenso ed in dubbio fino agli ultimissimi secondi.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Coach Nicolosi schiera in campo il quintetto composto da Patanè, Panebianco, Venticinque, Garozzo e Signorelli; coach Santangelo risponde con Puglisi, Comitini, Pappalardo, Pappalardo e Chisari.

I primi minuti vedono le due squadre un po’ in balia dell’emozione dopo il lungo stop e si susseguono errori al tiro da una parte e dall’altra; ci pensa Signorelli a sbloccare il match con un jumper dalla media marchio di fabbrica, a cui risponde Pappalardo per gli ospiti con la prima tripla dell’incontro.

Le squadre iniziano a carburare anche se qualche palla persa di troppo condiziona l’andamento del match che, comunque, vede grande agonismo e grande equilibrio in campo. Patanè per i padroni di casa inizia a mostrare i suoi colpi da giocatore di livello, mentre gli ospiti si affidano per lo più a Comitini.

Dopo un tentativo di allungo da parte dei mensanini che sfruttano le basse percentuali dei padroni di casa, coach Nicolosi chiama timeout e scuote i propri ragazzi che riescono a ricucire lo strappo e riportare il punteggio in perfetta parità alla fine del primo tempo: 24-24.

Nel terzo periodo è ancora il Mascalucia a condurre a proprio favore l’inerzia del match, sfruttando un ingresso in campo un po’ molle da parte degli acesi che, per scuotersi, devono attendere le giocate di Venticinque e Patanè, oltre al lavoro sporco sotto canestro dell’esperto Prudente. L’esperienza dei padroni di casa permette dunque di scavare un primo e decisivo solco nel punteggio che, a fine terzo quarto, recita 39-32.

Nel quarto periodo Mascalucia prova a scrollarsi di dosso le basse percentuali muovendo la retina con i tiri dalla lunga distanza di Puglisi ed affidandosi sotto canestro al solito Chisari, mentre per i locali sono Patanè e Garozzo a tentare di chiudere il match.
A 15″ dalla fine sul più due nel punteggio, Panebianco subisce fallo e conquista due fondamentali tiri liberi che, di fatto, chiudono la contesa col punteggio di 52-48.

Nel prossimo turno i sanluigini andranno sabato a fare visita ad Aci Bonaccorsi, mentre riposa Mascalucia.

Il tabellino di San Luigi – Mens Sana Mascalucia 52–48

Tomax Cashmere San Luigi: Venticinque L., Aiello ne, Prudente 5, Nicolosi 7, Panebianco 2, Venticinque E. 7, Laudicina ne, Di Benedetto ne, Garozzo (c) 9, Patanè 16, Signorelli 6. All. Nicolosi.

Mens Sana Mascalucia: Battiato, Ferrara (c), La Piana, Floridia 2, Pappalardo E. 5, Finocchiaro, Pappalardo G., Puglisi 10, Arfaoui 2, Comitini 14, Munzone ne, Chisari 15. All. Santangelo.

Arbitri: Barbagallo e Patanè. Udc: Quartarone e Allegra.

Parziali: 10-14, 24-24 (14-10); 39-32 (15-8), 52-48 (13-16).

(articolo scritto in collaborazione con Salvo Re)

Condividi

Cosa ne pensi?