Aumento del latte a 2 euro, Codacons in Procura: “Speculazione in atto”

“Sul prezzo del latte è in corso una vera e propria speculazione”. Il Codacons non usa mezzi termini e rende noto che, in merito, ha da poco presentato un esposto alla Procura della Repubblica: «Anche il ministero dell’Agricoltura – si legge in una nota dell’associazione dei consumatori – conferma l’esistenza di una speculazione in corso, che finisce per danneggiare sia i consumatori sia gli allevatori, che vengono pagati ben al di sotto dei costi medi di produzione”.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il litro di latte al supermercato è diventato il metro di misura del caro-prezzi in tutto il Paese. Da inizio settembre, i due principali produttori in Italia, Granarolo e Lactalis, hanno annunciato che entro la fine di quest’anno il prezzo supererà il costo dei due euro al litro. Stando ai monitoraggi del Codacons, proprio a settembre, un litro di latte Uht costava il 19% in più rispetto all’anno scorso.

“Sono soprattutto i consumatori finali a pagare il prezzo più alto di queste politiche speculative – ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Donzelli – in una situazione in cui già migliaia di persone in tutta Italia stanno tirando il più possibile la cinghia per riuscire ad arrivare a fine mese, mentre il numero di persone in povertà aumenta giorno dopo giorno. Per questo motivo abbiamo chiesto l’intervento delle autorità e l’individuazione dei responsabili dei comportamenti illeciti”.

 

Condividi
Exit mobile version