Assembramento in casa e in luoghi privati: sono ammessi? Ecco quanto è scritto sul Decreto Riaperture e quanto dichiarato dal premier Conte
L’assembramento in casa e in luoghi privati è ammesso? Proviamo ad interpretare il volere del Governo perché, nero su bianco, non si legge nulla sugli assembramenti presso le proprie abitazioni o comunque in luoghi privati.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Nel Decreto Riaperture viene limitato il divieto di assembramento ai soli luoghi pubblici; nell’articolo 1, comma 8, si legge che «è vietato l’assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico».
Dichiarazione che lascia spazio a diversi dubbi ma che sembra legittimare, seppur con l’obbligo di indossare i dispositivi di sicurezza, gli assembramenti all’interno dei luoghi privati.
A rafforzare questa legittimazione ci sono le parole del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che durante la conferenza stampa di presentazione dell’ultimo decreto ha dichiarato: «Si potrà uscire di casa senza un preciso motivo […]. Si potranno andare a trovare gli amici. […] Resta però il divieto di assembramento in luoghi pubblici […]».