Lo sport è da sempre una delle basi fondamentali di una società. Lo sport è aggregazione, competizione e salute, e per questo ogni cittadina dovrebbe alimentare questa attività. Dopo molti anni, di fatto, Mirabella sta rinascendo sotto questo punto di vista, dando vita a delle iniziative che mirano tutte alla promozione dello sport.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il sindaco di Mirabella, Giovanni Ferro, ci ha concesso una breve intervista a riguardo, in particolare focalizzandosi sulla associazione ASD mirabellese, nata proprio quest’anno.
Associazione sportiva ASD mirabellese: potrebbe parlarcene meglio?
Quest’anno è nata questa associazione sportiva di Mirabella con l’obiettivo di rilanciare il calcio nel nostro comune. L’associazione si chiama ASD mirabellese, e la squadra che si è formata ha già avuto modo di partecipare a un torneo di categoria A5, categoria D, e domenica disputerà una partita importante che gli permetterà di andare in promozione in classe C2. In poche parole, quindi, questa associazione è stata creata per cercare di ricreare nuovamente un entusiasmo mirabellese per il calcio. Un campo di calcio a 11 è in costruzione, e verrà consegnato fra il mese di luglio e quello di agosto in modo che il prossimo anno ci sarà la possibilità di preparare una squadra di calcio a 11. Attorno a queste iniziative si sta andando a creare un grande entusiasmo, soprattutto tra i giovani, un momento veramente speciale per Mirabella e lo sport. Di fatto è stata creata anche una associazione di pallavolo con 50 iscritti.
Le iscrizioni a chi sono rivolte?
Sono rivolte a tutti, e abbiamo anche una squadra di calcio per bambini con l’associazione Albatros.
Quali sono i vostri prossimi progetti?
I prossimi progetti sono vari. Intanto abbiamo l’obiettivo di prendere la categoria C2, e il prossimo anno di disputare il campionato in C2, ma nello stesso tempo vogliamo creare una terza categoria con la squadra A11.
Per Mirabella questa rinascita sportiva cosa significa?
Per Mirabella significa tanto, perché gira entusiasmo attorno allo sport. Il nostro intento è anche quello di dare vita a un campo di tennis e pallacanestro, per fare partire anche queste altre tipologie sportive. Siamo orgogliosi di tutto quello che sta accadendo perché dietro c’è stato un lavoro importante per quanto riguarda la società ASD Mirabellese con in testa il presidente Giuseppe Berretta, Inoltre, come amministrazione, abbiamo cercato di spingere in questa direzione perché a Mirabella da tanti anni mancava lo sport e siamo riusciti a ricreare questo entusiasmo, questa passione che negli anni 80 ha contraddistinto Mirabella, protagonista del territorio e non solo. Lo sport è vita, movimento, entusiasmo, lo sport educa e avvicina i giovani, e per noi è molto importante. Per questo sono orgoglioso di affermare che stiamo vivendo veramente un momento speciale.
Cosa si augura grazie a queste iniziative?
Sinceramente mi auguro che lo sport mirabellese possa raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissi. Ma soprattutto che lo sport mirabellese torni ad essere protagonista del territorio del calatino, perché una nuova gestione, la passione per lo sport e l’interesse per la propria comunità sono gli ingredienti perché questo progetto abbia i risultati che merita.
VG