Ieri, 27 marzo, ha fatto il suo esordio in prima serata su Canale cinque il primo Noir girato interamente a Catania, sulle indagini del Vice Questore Vanina, interpretata da Giovanna Guarrasi.
Ci sono voluti quattro mesi per far ammirare al grande pubblico le gesta di questo nuovo “Commissario”, le cui vicende si svolgono tra i magnifici paesaggi di Piazza Mazzini, Villa Bellini, le trattorie tipiche, Piazza Duomo, Via Etnea, la scogliera e la Plaia del lungomare, i vicoli a ridosso di Castello Ursino, Piazza Trento, Piazza Dante.
Le storie sono tratte dai romanzi della scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia, nata a Noto nel 1977. Ora vive ad Aci Castello, dove esercita la professione di medico oftalmologo.
Ha esordito nel 2014 con il romanzo La seconda estate, al quale ha fatto seguito l’anno successivo Le stanze dello scirocco, ambientato in Sicilia.
Nel 2018, poi, si è dedicata al giallo, dando vita al personaggio del vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania, le quali vicende hanno ispirato la miniserie Noir in tv, precisamente con i romanzi “Il Re del gelato”, “Sabbia nera”, “La Logica della Lampara”, “La Salita dei Saponari”.
La miniserie è in onda su Canale 5 a partire dal 2024, e la trama parla appunto di Vanina che, dopo una brillante carriera nell’Antimafia a Palermo, decide di scrollarsi di dosso un complicato passato, stravolto dalla morte per mano mafiosa del padre.
Nel cast rientrano Giorgio Marchesi, Guia Jelo, Claudio Castrogiovanni, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, Orlando Cinque, Danilo Arena, Paola Giannini, Giulio Della Monica, Alessandro Lui, e Maurizio Marchetti.
Questo Noir non è solo un giallo innovativo, ma è anche un magnifico set fotografico di quelli che sono i bei paesaggi siciliani, con l’Etna che osserva dall’alto i personaggi della storia che porteranno lo spettatore a un finale travolgente.
Angelo Vincenzo Grasso