Il Decreto Agosto contiene anche un fondo per la formazione delle casalinghe del valore di 3 milioni all’anno. Il bonus verrà introdotto già da quest’anno, stando a quanto riportato in una bozza aggiornata del documento. Il provvedimento potrebbe comunque subire ancora qualche modifica fino al momento della sua approvazione ufficiale.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il fondo è stato voluto dal ministero dell’Economia con lo scopo di incrementare le possibilità di formazione delle casalinghe e accrescerne l’inclusione sociale e le opportunità culturali.
Il Decreto Agosto prevede, quindi, il fondo casalinghe, tramite il quale si ha intenzione di livellare le opportunità culturali e l’inclusione sociale delle casalinghe e di tutti coloro che lavorano in ambito domestico. Questo sarà possibile grazie a delle attività “senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito”, destinate alla cura delle persone e degli spazi domestici in collaborazione con enti pubblici e privati e rivolte a tutti i cittadini che svolgono questo tipo di attività.
Attualmente non sono ancora noti i criteri e le modalità con cui verrà ripartito il bonus, tuttavia nel testo si specifica che verranno definite tramite un apposito decreto emanato dal ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, che dovrebbe essere pubblicato entro il 31 dicembre 2020.
La stessa ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha confermato l’inserimento di questo nuovo bonus nel Decreto Agosto tramite un post pubblicato sui social network. Una manovra, spiega, che garantirà alle donne maggiore indipendenza e autonomia, con cui incrementare l’accesso alle opportunità culturali e lavorative:
“È un provvedimento che ho voluto e sostenuto con forza, pensando alla necessità che l’autonomia personale delle donne sia sempre sostenuta, anche nei contesti domestici. Quello che chiamiamo empowerment femminile nasce dalla formazione, e le opportunità di formazione nascono lì dove si crede e si investe nel valore delle persone. Anche oggi affermiamo che l’Italia crede nelle donne, tutte, e scommette di loro, soprattutto ora che abbiamo l’opportunità di ripartire. Con le energie di tutti, donne e uomini insieme”.