L’edizione 2024 del Caltagirone Short FilmFest, in programma dal 12 al 14 luglio in piazza Municipio, annuncia la giuria che avrà il compito di assegnare i premi dei cortometraggi italiani e stranieri del festival.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Presidente di giuria del festival è il regista, documentarista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, che ha firmato pellicole pluripremiate come La parola amore esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000) e Aspromonte – La terra degli ultimi (2019).
La giuria si compone inoltre della professionista del suono Maricetta Lombardo (vincitrice del Premio Miglior Suono ai David di Donatello 2024 per il film Io Capitano) e della regista e sceneggiatrice Valentina Bertuzzi, creatrice di innesti tra il cinema di genere e le tematiche intimiste, tra cui le fratture inconsce e la spiritualità.
I premi che verranno assegnati sono: Miglior cortometraggio internazionale, Miglior cortometraggio italiano, Miglior cortometraggio siciliano, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior regia. Grande attesa anche per i riconoscimenti speciali che il festival assegna ogni anno a professionisti del cinema.
La sera del 12 luglio il festival consegnerà il Premio Donne nel Cinema all’attrice Barbara Tabita, per il suo contributo ad accrescere il valore e il potenziale dell’universo femminile nella settima arte.
La sera del 13 luglio sarà consegnato il Premio Città di Caltagirone al regista, sceneggiatore e compositore Piero Messina (premio agli artisti calatini capaci di diffondere in Italia e all’estero i valori e i caratteri della terra siciliana).
La sera del 14 luglio il Premio Agarèn sarà consegnato all’attrice di origine colombiana Nathalie Rapti-Gomez (Black Butterfly, Diavoli, Penny on M.A.R.S) per la sua attività artistica internazionale.
Il Caltagirone Short FilmFest – ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice – è organizzato dal Comune di Caltagirone, patrocinato insieme a Regione siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo). La direzione artistica è affidata ad Angela Failla ed Eva Basteiro-Bertolí.