Annunciata la giuria della III edizione del Caltagirone Short FilmFest

L’edizione 2024 del Caltagirone Short FilmFest, in programma dal 12 al 14 luglio in piazza Municipio, annuncia la giuria che avrà il compito di assegnare i premi dei cortometraggi italiani e stranieri del festival.

Presidente di giuria del festival è il regista, documentarista e sceneggiatore Mimmo Calopresti, che ha firmato pellicole pluripremiate come La parola amore esiste (1998), Preferisco il rumore del mare (2000) e Aspromonte – La terra degli ultimi (2019).
La giuria si compone inoltre della professionista del suono Maricetta Lombardo (vincitrice del Premio Miglior Suono ai David di Donatello 2024 per il film Io Capitano) e della regista e sceneggiatrice Valentina Bertuzzi, creatrice di innesti tra il cinema di genere e le tematiche intimiste, tra cui le fratture inconsce e la spiritualità.

I premi che verranno assegnati sono: Miglior cortometraggio internazionale, Miglior cortometraggio italiano, Miglior cortometraggio siciliano, Miglior Attore, Miglior Attrice e Miglior regia. Grande attesa anche per i riconoscimenti speciali che il festival assegna ogni anno a professionisti del cinema.
La sera del 12 luglio il festival consegnerà il Premio Donne nel Cinema all’attrice Barbara Tabita, per il suo contributo ad accrescere il valore e il potenziale dell’universo femminile nella settima arte.
La sera del 13 luglio sarà consegnato il Premio Città di Caltagirone al regista, sceneggiatore e compositore Piero Messina (premio agli artisti calatini capaci di diffondere in Italia e all’estero i valori e i caratteri della terra siciliana).
La sera del 14 luglio il Premio Agarèn sarà consegnato all’attrice di origine colombiana Nathalie Rapti-Gomez (Black Butterfly, Diavoli, Penny on M.A.R.S) per la sua attività artistica internazionale.

Il Caltagirone Short FilmFest – ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice – è organizzato dal Comune di Caltagirone, patrocinato insieme a Regione siciliana (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo). La direzione artistica è affidata ad Angela Failla ed Eva Basteiro-Bertolí.

Condividi