Questa sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato il nuovo Dpcm agli italiani con la consueta diretta su Facebook. Nell’intervento ha portato a conoscenza gli italiani anche della zona a cui appartengono le singole regioni e la Sicilia fa parte di quella arancione.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Ma quali sono le nuove misure restrittive per le regioni in zona arancione? Premettiamo subito che sono due, la Sicilia e la Puglia. Sotto riportiamo le restrizioni che entreranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre.
Coprifuoco e spostamenti
Vietata la circolazione dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune.
Cosa si chiude
Chiusura di musei e mostre. Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
La didattica a distanza e l’università
Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.