Andrea Camilleri, esce il primo libro postumo: “Autodifesa di Caino”

Andrea Camilleri, esce il primo libro postumo: “Autodifesa di Caino”, attesissimo dal pubblico e fortemente voluto dallo scrittore

Andrea Camilleri.  È ‘Autodifesa di Caino’, attesissimo dal pubblico e fortemente voluto dallo scrittore, morto il 17 luglio 2019, diventato ora un libro, il primo ad uscire postumo, il 21 novembre per Sellerio. Testo potente, profondo, risponde alle domande sul bene e il male.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Caino dice: “Sapete qual è stato il mio vero errore? Quello di non essermi mai difeso, di non avere mai esposto le mie ragioni. Ma ora basta! Questa sera ho deciso di pronunciare la mia autodifesa, immaginando che davanti a me ci sia un’aula di tribunale e che voi, se vorrete ascoltarmi, siate i giurati”.

Citando le due guerre mondiali, i femminicidi,stragi e massacri afferma: “Avanti, diciamocelo, agli assassini ci avete fatto, come si usa dire, il callo”. L’editore spiega: “È il primo libro di Andrea Camilleri che pubblichiamo dopo la sua morte. Ed è per noi quindi il primo che egli non ha potuto vedere stampato. In esso, per come è ideata e compiuta l’opera, il lettore sentirà risuonare la sua voce”, “Arianna Mortelliti che, avendo sostenuto il nonno Andrea Camilleri nella rifinitura del testo in vista della messa in scena, ha collaborato alla cura di questa edizione”.

Caino, l’emblema stesso del Male, è chiamato a giudizio ma Camilleri vuole che siano i lettori ad emettere il verdetto, i testimoni a carico sono tanti, ma non mancano quelli che Caino può convocare a suo sostegno. Autodifesa di Caino sarà presentato per la prima volta l’8 dicembre, a ‘Più libri pù liberì, alla Nuvola di Roma, come evento conclusivo della fiera della piccola e media editoria.

Foto articolo: immagine di repertorio      LEGGI LE ULTIME NEWS DI CRONACA – RIMANI AGGIORNATO: Seguici su Google News 

Condividi