Giovedì 21 settembre il comitato direttivo dell’Anci Sicilia ha avuto un importante incontro, per discutere della Legge di Stabilità finanziaria 2024-2026, con il presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore regionale per l’Economia, Marco Falcone, e l’assessore regionale per le Autonomie locali, Andrea Messina.
Il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, hanno esposto le questioni di principale importanza che riguardano la vita delle autonomie locali e la qualità della vita dei cittadini, insieme allo sviluppo economico dell’Isola.
Amenta e Alvano hanno chiesto al Governo regionale di inserire le criticità crescenti degli enti locali dell’Isola nella trattativa con lo Stato per individuare correttivi all’attuale quadro normativo e per una complessiva riforma del sistema delle entrate e della riscossione.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati anche altri temi cruciali come le risorse finanziarie per le ex Province, i costi aggiuntivi legati ai rifiuti, i costi dell’energia elettrica, i ricoveri per i disabili psichici e i minori, oltre alle risorse per le donne vittime di violenza.
Un incontro di grande importanza che ha coinvolto numerosi sindaci siciliani, uniti nell’impegno per il benessere e lo sviluppo della nostra Sicilia.