Scatta l’allarme morbillo nel Catanese, nel Calatino ed a Caltagirone. Il fenomeno non viene sottovalutato, anche perché lo scorso anno provocò 5 decessi (un bambino e quattro adulti under 40).
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Secondo gli ultimi dati il nuovo focolaio starebbe interessando l’area del Calatino e dell’Ennese con undici casi ricoverati all’ospedale “Gravina” di Caltagirone.
I soggetti a rischio sono i giovani debilitati in età compresa tra 20-40 anni.
Il dott. Bruno Cacopardo, primario del reparto di Malattie infettive del Garibaldi Nesima, in un’intervista di Giuseppe Bonaccorsi de La Sicilia: «Purtroppo ci sono ancora molti giovani non vaccinati.
Alcuni giorni fa mi sono imbattuto in una giovane di 16 anni con una febbre sospetta che stavo per ricoverare in reparto, salvo poi desistere quando ho saputo dalla mamma che non era stata vaccinata… Con candore la madre mi ha detto… “Non l’abbiamo vaccianata a nulla perchè siamo no vax”. A quel punto l’ho dovuta rimandare a casa per non rischiare che venisse infettata anche dal morbillo…».