Aggiornamento casi positivi a Ramacca, richiesta altra giornata di screening

Non si sono registrati aumenti dei contagi nell’ultimo aggiornamento comunicato dall’Asp di Catania, oggi. I positivi sono 215, di cui 6 ospedalizzati, come nella comunicazione di ieri. Il paese tuttavia piange già 5 vittime del virus, e ora, per avere un monitoraggio maggiore della situazione epidemiologica, si attende un riscontro da parte dell’Asp per organizzare una terza giornata di screening.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Dai tamponi rapidi effettuati lunedì e martedì, 1270 in tutto, sono emersi risultati comunque incoraggianti: solo 20 infatti i positivi. Da quel numero però sono rimasti fuori 730 cittadini, che pur effettuando la prenotazione non sono stati sottoposti al test per ragioni legate a inconvenienti sorti durante lo svolgimento dei test e anche durante la fase di prenotazione. A tal proposito, ieri il commissario del Comune, Domenico Targia, ha trasmesso per la seconda volta una richiesta al presidente della Regione, all’Assessorato alla Salute e al commissario per la gestione dell’emergenza da Covid dell’Asp di Catania, Pino Liberti, al fine di ottenere una terza giornata di tamponi per completare i test su tutti coloro che non li hanno fatti.

Negli ultimi giorni, poi, i carabinieri della stazione locale, in seguito al rafforzamento dei controlli, soprattutto nelle zone rosse, hanno sanzionato altri due cittadini, uno di 43 anni e uno di 56, per inadempienza delle norme. I due passeggiavano in pieno centro senza alcuna giustificazione, e uno dei due ha anche dichiarato di trovarsi fuori per prendere una birra.

A Castel di Iudica, invece, zona rossa come Ramacca, è stato multato un uomo di 73 anni che si trovava fuori anziché in casa propria, in quanto l’Asp aveva disposto nei suoi confronti un periodo di quarantena precauzionale. Per i iudicensi, la giornata di screening è fissata per dopodomani, sabato, e si svolgerà presso l’area mercatale dalle 9 alle 13, e poi nel pomeriggio dalle 14 alle 18.

Condividi