Accade oggi, prima pietra per il ponte sullo Stretto di Messina: era il 2002. Una delle opere più controverse e mai realizzate d’Italia.
Accade oggi. Era il 6 giugno 2002 quando l’allora Governo Berlusconi annunciava la messa in opera del ponte sullo Stretto.Il 2004 sarebbe stato l’anno dell’ inizio dei lavori che sarebbero durati circa 7 anni.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Il costo di una delle opere infrastrutturali più importanti del nostro paese avrebbe avuto il costo di 4,5 miliardi di euro. Un costo esoso che doveva essere ripartito tra Stato e privati. Il ponte doveva essere lungo circa 3300 metri e pesare 97 mila tonnellate. Un progetto importante e ultra moderno, che doveva collegare le due regioni Calabria e Sicilia, sia attraverso corsie autostradali, sia attraverso due linee ferroviarie.
Un opera mai compiuta e realizzata che torna di moda oggi, dopo le parole del premier Conte, su prossimi piani di investimento sulle nostre infrastrutture.
SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews
CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews E SU -> Instagram @prometeonews_it
E SU -> Linkedin Prometeonews
foto articolo: immagine di repertorio.
Si è atteso solo il Brennero – ora è possibile riaprire i cantieri del Ponte di Messina e del passante ferroviario sottomarino fra Mazara e la Tunisia, che sono il Corridoio Helsing/Città del Capo che collegherà l’Europa all’Africa –