Il sindaco uscente Giovanni Ferro, alla guida della lista civica di centrosinistra ‘Orgoglio mirabellese’ viene rieletto sindaco per un secondo mandato con 1848 voti, mentre Filippo Rasà della lista civica di centrodestra ‘Mirabella nel cuore’ ottiene solo 1114 voti. Un successo inatteso che stupisce per la differenza di ben 734 voti tra le due liste, una vittoria che segna una netta sconfitta per il centrodestra che adesso deve ricostituire il partito di Forza Italia, avendo perso gli ex consiglieri d’opposizione Giuseppe Novello e Filippa Martines che hanno sostenuto il sindaco uscente.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
La lista vincente ‘Orgoglio mirabellese’ è una coalizione che vede uniti Pd, M5S e alcuni elementi che fanno riferimento a posizioni di centro. Dopo appena un’ora dall’inizio dello spoglio i numeri premiavano il sindaco uscente che alle 17 è stato festeggiato dai suoi sostenitori all’uscita della scuola elementare. I mirabellesi si aspettano molto dal sindaco Giovanni Ferro, votato con grande consenso dalla gente che vuol dargli la possibilità di ottenere quei traguardi che, sulla base di un ricco programma elettorale, sono stati impediti dal dissesto finanziario da poco superato e dai due anni di Covid che hanno bloccato ogni iniziativa.
I cittadini hanno riempito la piazza Vespri per il comizio di ringraziamento della lista vincente e tutti i consiglieri comunali e gli assessori designati hanno ringraziato gli elettori per la fiducia accordata. “Stasera arriviamo in piazza con un grande risultato – ha detto il sindaco Giovanni Ferro rivolgendosi ai cittadini vivamente emozionato – il risultato della vittoria della mia lista, la vittoria di tutti i mirabellesi. E’ una grande soddisfazione essere rieletto per la seconda volta con un numero così importante di voti ed è una grande responsabilità, la stessa responsabilità che sentimmo cinque anni fa…noi da domani ci metteremo subito all’opera per dare continuità al lavoro svolto nell’interesse della nostra comunità. Lo faremo con la stessa dedizione, con la stessa passione che abbiamo avuto e che ci ha contraddistinti in questi cinque anni di esperienza amministrativa. Io cercherò, con tutta la mia forza e la mia passione, di essere all’altezza del compito e, soprattutto, di meritarmi il vostro rispetto e la fiducia che ci avete mostrato in questa tornata elettorale. Da domani tutti uniti, maggioranza e opposizione, con un unico obbiettivo davanti, quello di dare una possibilità nuova alla nostra comunità. Lo dobbiamo fare perché i mirabellesi ci hanno dato fiducia, lo dobbiamo fare perché abbiamo un debito nei confronti dei nostri giovani, lo dobbiamo fare perché Mirabella deve crescere. Mirabella deve essere un paese migliore e i presupposti ci sono, ci metteremo al lavoro per realizzare tutti i progetti che abbiamo messo in programma e non solo. Stasera è una serata di festa dove corre l’obbligo di ringraziare tutti i mirabellesi che ci hanno dato il loro supporto”.
RISULTATI
“ORGOGLIO MIRABELLESE” (1860)
Candidato sindaco: Ferro Giovanni (1848)
Assessori designati: Granato Filippo, Granato Davide, Diomante Paolo
Consiglieri: Affabile Lorenza (280), Aranzulla Marco (455), Berretta Monica (180), Branciforte Salvatore (335), Di Stefano Angelica (167), Fiscella Simona detta Simona (363), Granato Filippo (498), Leonardi Filippo (54), Martines Valerio (306), Profeta Stefania (225), Scibona Dorotea detta Dora (367), Severo Mary (39)
“MIRABELLA NEL CUORE” (1076)
Candidato sindaco: Rasà Filippo (1114)
Consiglieri: Naso Claudia (279), Berretta Filippo detto Filippo (129), Bologna Antonella (176), Casale Sergio (89), Giustolisi Giuseppe (240), Martines Francesco Danny (46), Molecola Calogero (88), Novello Salvatore (52), Pappalardo Maria Giuseppa detta Giusi (189), Politi Mery Paola (91), Salemi Arturo (107), Scarfalloto Angelo detto Angelo (143).