A Marzamemi la terza edizione del CineFest, un intreccio di radici e nuove culture

A settembre, il borgo marinaro di Marzamemi si trasforma in un multisala all’ aperto, da Piazza Regina Margherita fino al lungomare Starrabba, per la proiezione di una selezione di film in occasione del festival del cinema.

L’ evento, denominato ” Marzamemi CineFest, Festival Internazionale delle Identità del Mediterraneo“,  ha lo scopo di intrecciare le radici identitarie e le contaminazioni culturali che si sono succedute nel Mediterraneo e ne hanno definito l’ “identità GloCal” (Globale e Locale).

Il festival, che si terrà dall’ 11 al 15 settembre, sarà imperniato sul tema “Radici, Identità, Nuovi Innesti”, mettendo la Sicilia al centro di un dialogo che va oltre i confini locali e accoglie contaminazioni culturali provenienti non solo dal Mediterraneo.

 

 

Saranno cinque giorni ricchi di novità, prime edizioni e premi speciali:

  • Premio Internazionale Nuovi Innesti;
  • Premio Nazionale Italian Ambassador;
  • due eventi che collegheranno la rassegna alla Val di Noto e alla città barocca;
  • la prima edizione dell’ evento “Innesti Film Industry”, dedicato al settore cinematografico e al rapporto tra cinema e impresa;
  • la prima edizione del “Marzamemi ArtFest”, una mostra collettiva di arte contemporanea;
  • Premio alla Sceneggiatura Cinematografica “Vitaliano Brancati”, apprezzato anche dalla figlia dell’ autore, che ricorda il legame che il padre aveva con il cinema e per il quale aveva scritto molte recensioni e qualche sceneggiatura.  Questo premio si distingue dagli altri della stessa categoria per il suo impegno nel voler dare il giusto riconoscimento di valore alle sceneggiature, dalle quali deriva il percorso creativo e produttivo della filiera del cinema.

Come affermato da Rossana Daniele, direttore artistico dell’ evento, questi premi nascono dalla volontà di ribadire il ruolo fondamentale della cultura come pilastro di crescita economica, sociale ed umana e hanno lo scopo di rendere omaggio a chi contribuisce a mantenere alta la dignità e il valore della cultura lavorando con impegno e passione.

Interessante sarà la retrospettiva sul regista italo- americano Francis Ford- Coppola curata da Michele Russo, regista attore e parente dei Coppola.

Marzamemi è sempre stata una delle cornici preferite dai registi che qui hanno girato alcuni dei loro film come Gabriele Salvatores con “SUD”, Vittorio De Sica con ” IL VIAGGIO”, Michelangelo Antonioni con “L’ AVVENTURA”, Giuseppe Tornatore con “L’ UOMO DELLE STELLE” e Beppe Fiorello con “I FANTASMI DI PORTOPALO” e “STRANIZZA D’ AMURI”.

La manifestazione si concluderà il 15 settembre con la cerimonia di premiazione e un concerto jazz con artisti di fama internazionale.

Il festival, realizzato grazie alla BCC Pachino e alle aziende del territorio è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Regione Siciliana¸ Camera di Commercio del Sud Est, Sicilia Film Commission; Comune di Pachino; Comune di Noto; Confartigianato Cinema e Audiovisivo; Confartigianato Imprese Sicilia; MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; UNPLI Unione Nazionale Pro Loco italiane; Unione Per Il Mediterraneo (UpM).

Il Marzamemi CineFest è possibile grazie a importanti e fondamentali alleanze culturali con il Coordinamento Festival del Cinema Sicilia; l’Accademia Belle Arti di Catania; COM.IT.ES. Messico (Comitato Italiani all’Estero); il Comune di Sambuca di Sicilia; il Comune di Villalba; RAAI (Registro Attori e Attrici Italiani); Associazione Provinciale Cuochi Aretusei; Comitato di Promozione della Strada del Tonno Rosso Siracusana; Mondadori Bookstore Modica.

Condividi