È convocata per venerdì 29 settembre, alle ore 11, presso il Palazzo vescovile di Caltagirone la Conferenza stampa di presentazione del Terzo Cammino regionale di fraternità delle Confraternite di Sicilia, promosso e organizzato dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia insieme alla Diocesi di Caltagirone sul tema “La Spiritualità popolare come fonte di evangelizzazione nelle Confraternite in vista del Giubileo del 2025”.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!L’evento regionale si svolgerà a Grammichele (CT) con l’accoglienza delle numerosissime confraternite provenienti dalle 18 Diocesi siciliane, da sabato 7 con una tavola rotonda a domenica 8 ottobre 2023 con la Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Calogero Peri, vescovo della Diocesi di Caltagirone. La Conferenza stampa è organizzata dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Caltagirone. Presiederà il tavolo di presentazione mons. Calogero Peri e saranno presenti anche mons. Michele Pennisi, Assistente della Confederazione e la dott.ssa Lia Coniglio, Vice Presidente Vicario con delega per il Sud Italia della stessa organizzazione a carattere nazionale, che avranno il compito di illustrare dettagliatamente il programma ricco di momenti formativi e di eventi culturali. Il sindaco di Grammichele, prof. Giuseppe Greco, avrà il compito di motivare la scelta della cittadina dalla caratteristica pianta esagonale.
“Le confraternite, – dichiara mons. Pennisi – sono nuclei attivi di vita religiosa e civile che realizzano una vita comunitaria che contrasta l’individualismo e manifestano il protagonismo dei laici nella vita della Chiesa”.
Per la dott.ssa Coniglio “le Confraternite, pur rimanendo ancorate ai valori della pietà popolare, definita da papa Francesco ‘sistema immunitario della Chiesa’ sono chiamate a rinnovarsi accogliendo le nuove sfide del tempo presente”.