Dal 8 dicembre al 2 marzo 2025 nel Museo di Cracovia, in Polonia saranno esposti quattro presepi artistici di Caltagirone,realizzati negli anni Novanta.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!Nella mostra intitolata “Sopki z Caltagirone“, dedicata alle creazioni dei maestri artigiani, si potranno ammirare alcune opere di grande peggio: un calamaio a presepe in maiolica policroma su base ad altarino realizzato da Giacomo Alessi; un presepe in terracotta dipinta composto da sei pezzi su base in legno di Felice Bruna Fiorentino; un presepe in terracotta dipinta con sei personaggi e la grotta di Francesco Navanzino; e un presepe in terracotta con cinque statuine di Gaetano Romano.
La mostra nasce dalla tra l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e il Comune di Caltagirone, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione artistica e artigianale della città siciliana.
Il sindaco Fabio Roccuzzo ha voluto ringraziare l’Assessorato Regionale del Turismo per aver messo a disposizione del Comune quattro presepi di proprietà del Servizio Turistico di Caltagirone, e il nostro concittadino Vittorio Canale, residente a Cracovia, grazie al quale è stato possibile instaurare una proficua collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Questa esposizione rappresenta un’importante opportunità per promuovere la nostra città in Polonia, valorizzandone la tradizione presepiale e l’eccellenza dei suoi artigiani”.