A Caltagirone da sabato 3 a lunedì 5 agosto si svolgerà a Villa Patti, il “Sikelia Festival della Cultura”, tre giorni dedicata a letteratura ed editoria, arte, musica e scienze con un ricco programma di dibattiti, esibizioni artistiche e performance.
L’evento è promosso e organizzato dall’associazione culturale Sikelia Festival – presidente il medico Giuseppe Federico, vicepresidente e la ricercatrice universitaria Annalisa Guzzardi – con il patrocinio del Comune di Caltagirone, della City University of New York, dell’Università di Catania, dell’Ordine dei medici e dei chirurghi e odontoiatri e della Società italiana di medicina generale. Ci saranno altri ospiti Roberta Morisini, Giuseppina Norcia che rappresenterà il libro“Con cuore di donna. Alcesti-Teti-Atena” e Murubutu in LetteratuRAP: talk ed esibizione live.
Questo il programma della kermesse calatina:
Sabato 𝟑 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎 – 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐄𝐑𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀 & 𝐄𝐃𝐈𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀, con approfondimenti su come la lettura e la scrittura possono offrire nuove prospettive di pensiero sulla società contemporanea.
Domenica 𝟒 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎 – 𝐀𝐑𝐓𝐄 & 𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂𝐀, con un focus sulle nuove forme espressive, l’integrazione tra arte visiva e sonora, il dialogo fra musica e messaggi letterari e lo stato dell’arte dei festival della Sicilia orientale.
Lunedì 𝟓 𝐀𝐆𝐎𝐒𝐓𝐎 – 𝐒𝐂𝐈𝐄𝐍𝐙𝐄, con un’attenzione particolare alla riqualificazione del territorio, alla prevenzione ambientale e alimentare, all’integrazione degli spazi verdi nel tessuto cittadino, con una chiusura sull’arte cinematografica.
“Vogliamo creare nel cuore della Sicilia un centro culturale e artistico di prestigio, che adotti forme aperte a un ampio pubblico – spiega il presidente Federico– Abbiamo costruito un programma che trova un equilibrio tra dibattiti culturali con ospiti di rilevanza accademica e artistica internazionale ed eventi di intrattenimento che coinvolgano la comunità su vasta scala”.
“Intendiamo contrastare la narrazionedella marginalità delle aree interne della Sicilia– sottolinea la vicepresidente Guzzardi –, combattendo il rischio di un divario e di un esodo generazionale sempre più ampio, dimostrando invece la centralità della nostra posizione nel panorama conoscitivo di una solida realtà a venire”.
E’ intervenuto anche il Sindaco Fabio Roccuzzo:
“Si prepara una tre giorni di grande interesse, per la quale rivolgo un sentito plauso agli organizzatori e all’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco –, che intende consolidare la posizione di Caltagirone come punto di riferimento nell’offerta culturale siciliana, offrendo nel contempo anche opportunità significative di intrattenimento”.
Caltagirone, 31 luglio 2024