Caos trasporti Caltagirone-Catania: guasto a due bus paralizza il servizio. Il sindaco Roccuzzo: ‘Situazione inaccettabile’

???????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? – ???????????????????????????? ???? ????????????????????????????????????, ???????? ???????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????? ????????????’????????????: “???????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????????????????????, ???????? ???????????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????? ????????????????????”

Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, ha inviato una nota all’Azienda Siciliana Trasporti (AST) e all’assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Aricò, esprimendo preoccupazione per le disfunzioni nel servizio di trasporto extraurbano tra Caltagirone e Catania.

Il sindaco, ha segnalato i disagi subiti da lavoratori, studenti e altri utenti a causa delle corse mancanti, chiedendo il ripristino immediato della regolare esecuzione delle tratte, per garantire il rispetto dei diritti degli utenti e auspica una rapida soluzione da parte dell’AST per evitare ulteriori disagi e garantire un servizio di trasporto efficiente e conforme alle esigenze dei cittadini, sottolineando l’importanza di tutelare i diritti di chi dipende quotidianamente da queste corse per lavoro o studio.

Secondo quanto riportato da una fonte, il disservizio è stato causato dal guasto simultaneo di due autobus che operano sulla tratta Caltagirone-Catania. La linea è servita normalmente da soli due mezzi, ognuno dei quali effettua due corse giornaliere, per un totale di quattro viaggi. Questa struttura operativa minimale rende il servizio particolarmente vulnerabile a interruzioni in caso di problemi tecnici.

La stessa fonte ha confermato che, al momento, il servizio è stato ripristinato, suggerendo che i problemi meccanici siano stati risolti. Tuttavia, l’incidente ha messo in luce la fragilità del sistema di trasporto su questa tratta cruciale, evidenziando la necessità di un piano più robusto che includa veicoli di riserva o alternative rapide in caso di guasti.

Questa situazione solleva interrogativi sulla capacità dell’attuale sistema di far fronte alle esigenze di mobilità dei cittadini, specialmente considerando l’importanza del collegamento tra Caltagirone e il capoluogo etneo per studenti e lavoratori pendolari.