Sono da mesi ancora senza stipendio i dipendenti delle cooperative sociali dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte. A denunciarlo sono il responsabile di zona della Cgil, Paolo Censabella, e il segretario generale della Fp-Cgil, Franco Nardi.
I lavoratori non hanno ancora ricevuto le mensilità arretrate da parte dei rispettivi datori di lavoro poiché gli stessi non hanno riscosso a loro volta le somme loro dovute.
Censabella e Nardi, hanno annunciato la ripresa della mobilitazione con l’organizzazione di assemblee dei lavoratori e delle lavoratrici delle diverse cooperative sociali, che proseguiranno fin quando non saranno saldate tutte le mensilità arretrate.
Lo scorso 30 luglio, i lavoratori e i responsabili delle cooperative che operano nel distretto 49 e che gestiscono il 95% dei servizi erogati, incontrarono i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte, Saverio Bosco, Giuseppe Stefio e Daniele Lentini, per denunciare il rischio di un vero e proprio collasso sociale, con utenti privati dell’indispensabile assistenza, operatori licenziati e cooperative sociali al collasso finanziario, in attesa da oltre un anno e mezzo del pagamento delle somme per i servizi erogati.