Negli ultimi anni Scordia ha avuto evidenti difficoltà a valorizzare il suo prodotto principale, l’arancia. Ci proverà quest’anno l’amministrazione comunale con l’Orange Fest, una tre giorni dal 28 al 30 aprile che promette spettacoli, tradizione, cultura e folklore. Importante sarà il ruolo promozionale della manifestazione che con la “Tavolata più lunga d’Europa”, una lunga tavola che si estenderà per tutta via Guglielmino, si impegna a valorizzare i prodotti delle imprese enogastronomiche locali.
L’assessore alle attività produttive Gabriele La Magna scrive in merito: “E’ un ritorno alla valorizzazione dei tratti identitari di una comunità che pare abbia provato in questi ultimi anni a dimenticarsi della sua vocazione agrumicola, nonostante ci si accorga, a guardarsi indietro, di quanti secoli siano passati dal primo approdo di arancia “Portogallo” a Scordia e come sia cambiato il tessuto socio-economico-culturale della città”.
Il Direttore Artistico dell’OrangeFest, nominato dal sindaco, sarà Franco Barresi che ha già collaborato con l’amministrazione scordiense in altre iniziative e che si occuperà di programmare ed organizzare le attività inerenti alla manifestazione.