Coronavirus, si corre verso lo scenario 4 per l’Italia: ecco cosa prevede

Coronavirus, si corre verso lo scenario 4 per l’Italia: ecco cosa prevede. Indice di trasmissione superiore al 1.5.

Coronavirus. I dati di ieri del contagio pari a 26 500 contagi circa, fanno si che l’Italia corra velocemente verso la fase 4 per la diffusione del virus. Nominata così dal Governo e dal Cts la fase più critica della diffusione del virus, cioè “situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo” .

A cosa porterebbe tale scenario lo comunica il presidente Conte dicendo: “Il numero dei positivi è cresciuto in modo preoccupante ed è difficoltoso tracciare le catene di trasmissione, come sta avvenendo in molti Paesi europei. Il quadro epidemiologico sta determinando una pressione severa sul Ssn, con un incremento significativo delle persone ricoverate, sia in area medica che in terapia intensiva. Da tutto ciò, deriva la necessità di misure più restrittive”.

Anche il dott. Miozzo coordinatore del Cts ha sostenuto intervenendo a Radio Popolare la necessità di misure più rigide al fine di contenere la diffusione del virus. Misure che sono al vaglio sia del Governo che del Comitato tecnico scientifico.

Una situazione difficile che sta facendo tremare notevolmente l’economia italiana che non potrebbe permettersi una nuova chiusura generalizzata. Un’impegno quindi ai cittadini a rispettare le misure di contenimento previsti, perchè se è vero che la salute è la priorità e anche vero che il lavoro è dignità.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO.

SEGUICI

SU -> Twitter: @PrometeoNews  

E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews.it

RIMANI AGGIORNATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *