Mostra del Senato civico di Caltagirone: parola ai visitatori

Mostra del Senato civico di Caltagirone: parola ai visitatori che chiedono unanime la proroga e, addirittura, la permanenza della mostra.

Caltagirone. Grande successo di visitatori alla mostra del Senato civico di Caltagirone. Ad oggi, stando ai numeri delle visite nelle tre location dedicate all’esposizione storica, si contano circa 5000 visitatori.

La mostra, dal titolo “S.P.Q.C. Senatus PopulusQue Calataieronensis. Il Senato Civico di Caltagirone: Storia, Racconto, Memoria, rimarrà fruibile sino al 30 settembre (proroga dal 6 settembre 2020) nei tre luoghi simbolo della città della ceramica: Musei civici Carcere Borbonico, Corte Capitaniale e Palazzo Municipale.

La parola ai visitatori dell’Esposizione

L’esposizione riguarda la Corte Capitaniale, dove vengono rappresentati la storia e le trasformazioni del corteo senatorio durante i secoli attraverso immagini, documenti d’archivio e costumi utilizzati fino ai giorni nostri. Ed una sala è dedicata alla proiezione di filmati che mostrano al visitatore la magnificenza del Senato.

La mostra continua anche nel cortile del Municipio dove in esposizione vi sono le carrozze, tutt’ora in uso, del Corteo con le immagini degli equipaggi abbigliati delle ricche livree. Infine, nel Carcere Borbonico sono in mostra oggetti preziosi e antichi, simboli del Senato Civico. Antiche stoffe ricamate con le armi della città e del re, le poltrone dorate dei senatori, le mazze d’argento sbalzato e gli antichi costumi.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: Aps Vox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *