Estate 2020, confermati dati in peggioramento per il turismo nostrano

Estate 2020, confermati dati in peggioramento per il turismo nostrano. Dati confermati da una ricerca di Confturismo.

Estate 2020. Il turismo è uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria in corso. Il paniere della nostra economia turistica nel trimestre estivo che ormai vede la chiusura stagionale ha rilevato dei dati veramente preoccupanti. Da uno studio fatto dalla Confturismo si è notato un netto calo nei mesi di giugno, luglio, agosto, che hanno visto una perdita di circa 100 miliardi di euro di fatturato.

“Giugno con fatturati azzerati, luglio con andamento a singhiozzo, agosto con numeri ridotti, permanenze medie più brevi e spesa contratta, mentre le prospettive per settembre sono ridimensionate rispetto a quelle previste due mesi fa”. Le parole del Presidente di Confturismo.

Un settore come altri che ha subito moltissimo la crisi covid. Una punta di diamante della nostra Italia che quest’anno ha visto la caduta netta sia dei ricavi sia dell’occupazione, infatti basti pensare che migliaia di lavoratori oggi non prestano servizio nelle strutture turistiche e che molte di queste sono chiuse.

Un monito e un ricordo per il Governo che deve sempre più adoperarsi nel sostenere un settore che oggi più che mai sta attraversando un momento drammatico, a cui nessuno fino a qualche mese fa avrebbe pensato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *