La Caponata, la Sicilia raccontata attraverso i suoi piatti storici

La Caponata, la Sicilia raccontata attraverso i suoi piatti storici. Uno dei piatti più conosciuti al mondo che racchiude i colori siciliani.

La Caponata. La storia gastronomica siciliana è ricca di piatti che rappresentano tutto il fascino della storia e della cultura isolana. La caponata è uno dei marchi che più viene riconosciuto a livello mondiale. i primi cenni di questo piatto si hanno in epoca romana, ed era un piatto che si serviva nelle taverne per accompagnare un buon bicchiere di vino. Una pietanza semplice e nello stesso tempo ricca, ma ben lontana da quella attuale. Solo secoli dopo con la dominazione spagnola si ebbe una conoscenza maggiore della caponata. Totalmente diversa da quella che oggi conosciamo. Infatti era un piatto tipico a base di pesce dove la maggior parte del condimento era a base di capone. Nel 1837 con il cuoco e letterato Ippolito Cavalcanti si incomincia a intravedere l’ odierna composizione della ricetta a base tipicamente di verdure olio e aceto.

LEGGI ANCHE: Cultura gastronomica, “U Maccu” pietanza tipica del territorio calatino

L’etimologia, dopo studi accreditati, sicuramente deriva da  cap- e si riferirebbe allo “sminuzzare” al “tagliare” delle verdure e degli ortaggi, base principale del piatto di oggi.

LEGGI ANCHE: Cannolo siciliano, il dolce dessert invidiato da tutto il mondo

Al di là dell’ origine etimologica della parola, la caponata oggi viene conosciuta come un mix di verdure a forte preponderanza della melanzana, accompagnata da una tipica salsa in agrodolce.

Le varianti sono tante e si differenziano da provincia a provincia, ma la più conosciuta è la ricetta palermitana, la quale prevede che le melanzane siano tagliate a tocchetti di uguale misura e che le olive siano intere, schiacciate e snocciolate.

Una pietanza che riscopre tutto il fascino antico della Sicilia, con i suoi profumi e i suoi colori e che racconta la tradizione millenaria di una realtà fatta da diverse dominazioni. Un piatto che da povero è divenuto ricco. Un vero e proprio brand che rappresenta la Sicilia nel mondo.

SEGUICI SU -> Facebook: PrometeoNews

CI TROVI ANCHE SU -> Twitter: @PrometeoNews  E SU  -> Instagram @prometeonews_it

E SU  -> Linkedin Prometeonews

Foto articolo: La Repubblica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *