ARIETE: Fuoco su Fuoco: con quello della Luna potente in Leone e di Marte idealista in Sagittario la fiamma grintosa dell’Ariete forma un triangolo bollente e iperattivo. Di coraggio ne avete da vendere, anche per affrontare situazioni complesse, ma se il problema è di natura finanziaria non aspettatevi supporto dagli amici, con Urano in quadratura a Saturno le vostre grane dovrete grattarvele da soli.
Amore ed eros: delusi da un sedicente amico che nel momento del bisogno si rivela freddo e indifferente. Poco male, avete un partner adorabile, figli meravigliosi, ideali e sogni, emozioni da condividere con un affetto intensissimo, ritenetevi perciò fortunati. Le relazioni amicali vengono e vanno, ma la persona del cuore con cui sentite di voler dividere la vita sarà sempre al vostro fianco.
Lavoro e denaro: quante spese per questo Natale, ma tale è la smania di recuperare la smania con tutto l’entusiasmo per la ripartenza che vi siete lasciati andare e ora battendo sul salvadanaio lo sentite risuonare desolatamente vuoto. Pazienza, ormai è fatta, vi siete fatti dei bei regali e magari anche prenotati una vacanza sulla neve. Bella mossa, se invece aveste optato per un viaggio ora vi ritrovereste già nelle curve, incerti se partire ugualmente o disdire… in montagna all’aria aperta vi sentite più sicuri, costa un botto ma ne varrà la pena.
Benessere: un filo di nervosismo sì, lo si indovina da come, davanti a una contrarietà, stringete una mascella, ma rispetto all’ottima salute, alla vitalità e alla forza fisica di cui godete questo dettaglio vale quanto un moscerino… Continuate a mantenervi in forma con la corsa, la ginnastica e tutte le attività sportive attualmente praticabili senza rischiare di diffondere contagi. Si può vivere comunque felicemente anche evitando rischi inutili.
TORO: Giornata no, peccato così a ridosso del Natale che dovrebbe, o almeno vorrebbe, essere una festa felice. Ma sotto tiro della Luna in quadratura al vostro inquilino Urano, a sua volta vessato da Saturno c’è ben poco da ridire. Aggiungeteci anche Marte battagliero ma represso nella vostra ottava Casa, quella dove l’energia risulta imprigionata come un toro inferocito chiuso nella stalla… Riuscirà a sfondare e a liberarsi? Questo lo saprete solo nella prossima puntata.
Amore ed eros: tutte storte, tra beghe familiari, incrementate di suoceri rompiscatole, mai contenti di quel che fate per la loro tranquillità e del tempo che gli dedicate. In coppia l’unica cosa che gira, anche se vi beccate di continuo, è l’eros: litigiosi durante il giorno, ma la notte no.
Lavoro e denaro: giornata difficile, in proprio per un verso, alle dipendenze per un altro. I modi autoritari del capo oggi vi stanno particolarmente stretti, vi sentite permeati da uno strano ribellismo, da un bisogno di libertà mai provato prima. Ah se almeno aveste denaro a sufficienza per cambiare tutto, residenza, lavoro, stile di vita forse vi sentireste più tranquilli e invece l’impressione di essere chiusi in gabbia vi rende insofferenti, a volte isterici. Bella sorpresa sul fronte degli investimenti, almeno questo gira bene e il vostro capitaletto impenna, resta solo da sperare che poi non crolli al momento sbagliato.
Benessere: chiamatelo pure malessere, è qualcosa che vi parte da dentro, una sorta di tremolio, un’insofferenza, una febbre. Nulla di fisico, tutto emotivo, se per lavoro ultimamente state su a nervi e caffè sappiate che la corda troppo tesa rischia di spezzarsi. Meno male che dopodomani è la Vigilia, ancora una giornata, al massimo due e poi finalmente vi rilasserete un po’. Ma sarà proprio vero con i genitori e i suoceri a tavola e gli animi che dopo un bicchiere di rosso cominciano a farsi più accesi?
GEMELLI: La Luna caliente, frizzante e simpatica vi vuole vivaci e propositivi, pronti alla bicchierata tra amici per scambiarsi gli auguri, incrociando le dita sulla delta e sull’omicron, con la speranza che l’alfabeto greco finisca qui e non arrivi fino all’omega. Vitalità, forza, voglia di azione e di sfida, provvidenzialmente moderata dal trigono d’Aria di Saturno che vi frena al momento giusto, impedendovi di fare sciocchezze e correre rischi inutili.
Amore ed eros: passione e tensione si intrecciano, siete così emotivamente coinvolti nei confronti del partner che basta un nonnulla per creare agitazione e farvi litigare. Insomma un continuo andirivieni tra attrazione e distacco, temperature da altoforno repentinamente raffreddate da folate di gelida Tramontana. Come venirne a capo? Semplicemente dialogando, raccontando le proprie emozioni e spiegando le proprie ragioni senza saltare addosso all’altro quasi fosse un alieno giunto alle spalle con scopi distruttivi.
Lavoro e denaro: ai ferri corti col socio, oggi non ve le mandate a dire, ma non illudetevi che lui o lei non vi risponda a tono. Meno male che tempo ventiquattro o quarantott’ore il tour de force dicembrino sarà finito e dopo una settimana o due di relax tornerete pappa e ciccia. In fondo avete molto in comune, oltre agli interessi lavorativi, e se la situazione attuale, non facile per nessuno, rallenta i commerci e le transazioni con altri continenti, tenete duro puntando lo sguardo in avanti. Un periodo di limitazioni può essere impiegato utilmente per fare il punto della situazione, mettere mano a vecchi problemi in attesa di soluzione da anni e anni… insomma manutenzione o ristrutturazione in attesa che tornino tempi migliori e finalmente davvero liberi. Qualche difficoltà riguardo agli studi, la vostra preparazione è buona e vantate anche un’ottima eloquenza, ma basta essere esaminati dal docente più antipatico e rigido o ritrovarsi a fare i conti con delle domande assolutamente imprevedibili per perdere baldanza e di conseguenza punteggio… tanto vale mettersi il cuore in pace e ripetere al prossimo appello.
Benessere: giorno dello scontro, non necessariamente un frontale in auto… Potreste schiantarvi contro l’antina dell’armadietto in cucina o camminando per strada, mentre digitate al cellulare, contro a un palo. Nessun effetto distruttivo: solo un bernoccolo al centro della fronte che vi fa assomigliare a un rinoceronte, gli altri ne rideranno, voi un po’ meno! Da tenere in conto anche stati infiammatori, piccole ferite alle dita effetto di una lama troppo affilata o lievi ustioni, il marchio d’ingresso nella società iniziatica degli chef… E allora benvenuti nel reame dei tegami e delle padelle, ora che avete il vostro lasciapassare (la cicatrice sulle dita, valida come documento d’identità) in cucina sarete i benvenuti.
CANCRO: Luna spendacciona in seconda Casa, naturale di questi tempi con i regali, il cenone e tutto quanto attiene alle vacanze d’inverno. Ciò che non è normale è continuare a spendere pur sapendo di avere i conti già in rosso, ecco l’effetto di Saturno che si oppone alla Bianca Signora. Il povero grillo parlante tenta in tutti i modi di dissuadervi dal fare compere in caute ma a quanto pare il buon consiglio non sortisce effetto alcuno. A incoraggiarvi a proseguire sulla solita corsia due fattori: Marte battagliero in sesta Casa, che vi rassicura sulla durata e le potenzialità del vostro lavoro, e Urano nel settore delle amicizie, vale a dire amici (danarosi) che vi trascinano per negozi additandovi le chicche migliori di cui non si può assolutamente fare a meno, senza neppure porsi il problema se ve le possiate permettere oppure no.
Amore ed eros: nubi scure sul fronte sentimentale, doppiamente su quello erotico: nel lettone vi voltate le spalle, magari non c’è stato un litigio vero e proprio, magari è semplicemente indifferenza o forse solo stanchezza. Un po’ di coinvolgimento in più con gli amici con cui vi sentite affratellati da interessi comuni e ideali condivisi. Molto amore anche per la famiglia, ma non esente da possessività.
Lavoro e denaro: rampanti, fatto insolito per voi cancerini lenti nel prendere decisioni e pigri nell’eseguire gli ordini. A mettervi il turbo è la prossimità delle feste, la chiusura d’anno è sempre un momento difficile e impegnativo e la sensazione di sollievo che provate vedendo già la luce in fondo al tunnel vi dà la forza per continuare a correre senza accorgervi di quanto siate stanchi. Occhio alle spese: state esagerando e ne siete consapevoli, ma presi dal meccanismo natalizio non riuscite più a farne a meno, come in una corsa a ostacoli, vince chi riesce a fare tutto presto e alla perfezione.
Benessere: mangiate parecchio, ma sgobbate anche sodo, dunque consumate tutto quel che mettete nel piatto e incamerate con appetito ed entusiasmo. Ottime forchette, dunque e anche palati gourmet. In cucina non vi lamentate mai né della spesa, né del tempo impiegato a mettere a punto le vostre fantasiose ricette. Sempre così: quando una cosa piace e la si fa volentieri non si avvertono né il tempo che passa, né la fatica.
LEONE: Luna protagonista nel vostro segno, per di più rivitalizzata dal trigono di Marte, ma la partita per voi non sarà vittoriosa come sembrava prospettarvi il primo tempo. Contro infatti vi remano Saturno opposto e Urano in quadratura, segno che qualcuno vi si oppone, qualcun altro vi cambia le carte in tavola costringendovi a rifare da capo ciò che avevate già concluso.
Amore ed eros: ai ferri corti col partner, ammesso che sia lì accanto a voi e non abbia già preso un’altra strada. Eccitato ma al contempo colpevole chi tiene il piede in due scarpe, sapendo di fare cosa sbagliata ma non riuscendo ad evitarlo, perché quando la passione incendia il cuore non c’è nulla da fare: la testa se ne va per conto proprio. Fondamentale avere la forza e l’autostima necessarie per tenere in pugno la situazione, come dice il proverbio: “o si domina o si è dominati”.
Lavoro e denaro: qui cominciano le grane, non perché vi manchino creatività, ingegno, forza, tutt’altro, sono gli altri a fare ostruzionismo: il socio, il capo, perfino la clientela che oggi sembra essersi data appuntamento apposta per rompervi le scatole e farvi perdere tempo ed energie preziose. Buon’idea, finita la giornata lavorativa, anche se vi sentite spossati, andare a scaricarvi in palestra, ottimale il pilates, specie se soffrite di mal di schiena, costretti a mantenere una postura sbagliata per tutto il giorno: dagli esercizi trarrete di certo giovamento.
Benessere: nulla da ridire sulla vitalità, ne avete da vendere e anche nei momenti in cui il fisico perde colpi a sorreggerlo provvedono l’entusiasmo e la fiducia in sé stessi. Ciò non vi impedisce però di soffrire di momenti di ansia e nervosismo, specie la notte quando siete da soli alle prese con i vostri sogni, meglio chiamarli incubi. Per esempio quello di non riuscire più a camminare, oppure di non trovare più la via di casa o di perdere qualcosa di fondamentale e via dicendo. Articolazioni e colonna indolenzite nelle giornate più umide e fredde, ma le armi per contrastare il disagio le conoscete, non resta che sfoderarle e dare inizio alla battaglia: come sempre vincerete voi.
VERGINE: Luna malmostosa in dodicesima Casa, ma questo è niente in confronto a Marte battagliero in quadratura, segno che non state bene con voi stessi, ma neppure in casa si respira un’aria rassicurante, tutt’altro. Aggiungeteci anche Saturno drastico e stacanovista in sesta Casa, quella che parla di lavoro ma anche di benessere che oggi, probabilmente, si trasforma in malessere. Unico amico celeste Urano che bisticcia sì con Saturno, cioè il passato, ma in compenso vi rassicura sull’andamento del futuro: la speranza è l’ultima a morire.
Amore ed eros: che bellezza, la persona che avete conosciuto durante il ponte dell’Immacolata all’improvviso si fa viva con una proposta mozzafiato: un invito a cena o a trascorrere una giornata insieme dopo Natale. Intanto vi manda simpaticissimi auguri, da ricambiare subito con qualcosa di altrettanto accattivante. Non così idilliaca la situazione familiare, specie se mammina e suocera si danno battaglia tra loro coinvolgendo vostro malgrado anche voi. Motivo? Il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale naturalmente, sempre in competizione quelle due e la loro rivalità rischia di diventare un problema per tutti.
Lavoro e denaro: complicazioni su tutti i fronti, in proprio per mancanza di tempo e materiale; in azienda perché la squadra è già ridotta per le ferie, le malattie o l’assenteismo… non è però questo il problema, piuttosto il fatto che tutto il peso degli ultimi giorni di dicembre ora gravi sulle vostre spalle già piuttosto esili… Stanchissimi dunque, ma non abbastanza da rinunciare al viaggio già programmato con cura. Niente estero però, visti gli attuali chiari di luna, per voi attenti alla salute in modo perfino maniacale finire nella tana del lupo – dove i contagi sono quattro volte quelli del Bel Paese – no grazie! Preferite le montagne nostrane, possibilmente in un paesino poco conosciuto e ancor meno frequentato.
Benessere: mal di schiena, di gambe, di spalle e in più metteteci anche una sensazione di freddo, fatica, varici, doppiamente se per lavoro vi tocca stare in piedi tutto il giorno. Troppo noto per meritare di essere menzionato il consiglio del cuscino sotto i piedi per cambiare inclinazione al flusso sanguigno. Potreste trarre giovamento anche da un impacco di argilla verde o dall’impiego di tisane drenanti come l’ulmaria o i gambi di ciliegia.
BILANCIA: Buona giornata per voi, forse i meglio posizionati di tutto lo zodiaco. A vostro favore la Luna e Marte, entrambi in sestile, vero che la Bianca Signora si scontra con Saturno che le si oppone, ma a voi le loro lite familiari non interessano, perché il vecchio dio del tempo burbero ma in fondo inoffensivo vi rassicura con un trigono d’Aria che parla di studio, filosofia e viaggi in prospettiva. Non subito però, non abbiate fretta di concludere velocemente e male il lavoro e nemmeno di fiondarvi su un aereo alla volta di qualche capitale europea. Con gli attuali problemi non sarebbe una furbata… aspettate almeno gli sviluppi.
Amore ed eros: il partner non è caloroso, ma la passione ce la mettete voi. Dopo un litigio e tante beccate arrivano i baci e quanto sono morbide e amorose le vostre labbra…Generosi e simpatici gli amici, da loro all’occorrenza avrete sempre una mano e non solo consigli, anche aiuti concreti. Qualche grana in più con i figli, adolescenti svogliati, psicologicamente provati dalla pandemia. Voi fate di tutto per sostenerli ma l’impossibile… come si fa? Fate bene a sperare nella ventata rasserenante del Natale, con una mossa giusta e una settimana sulla neve anche loro recupereranno serenità.
Lavoro e denaro: creatività fuori fase, oggi nonostante la vostra propensione artistica oggi non siete in vena di produrre capolavori. Attività ripetitive sì, ma con una nota d’impazienza: vorreste fare qualcosa di diverso, di nuovo, di interessante, ma cosa? Nervosismo trattenuto a stento nei confronti degli avventori, soliti rompiscatole che vi fanno perdere tempo prezioso e poi non acquistano nulla. Anche se vi salta la mosca al naso però dovete trattenervi, ricordatevi la regola: il cliente ha sempre ragione.
Benessere: guida attenta ma fin troppo veloce, frenate un po’, con la strada umida o ghiacciata il virtuosismo del pilota oggi non fa al caso vostro. Benone gli investimenti con un’impennata inattesa, la dea fortuna a volte fa sorprese così spettacolari che non si crede nemmeno.
SCORPIONE: Proprio una giornata no questo mercoledì sotto il tiro incrociato della Luna allo zenit opposta a Saturno, entrambi in quadratura al vostro segno, già alle prese con le follie di Urano, ormai da anni ospite del vostro dirimpettaio, il Toro, da dove vi colpisce con una scarica elettrica… Infine c’è Marte in seconda Casa che vi fa spendere come nababbi e mangiare in quantità industriali solo per rabbia, muovere le mascelle aiuta a scaricare la tensione.
Amore ed eros: macché amore, se il partner è ancora lì è solo perché vi piace tirarvi i piatti in testa a vicenda, tra tensioni familiari, gelosie assurde e fuori luogo, bisticci con i rispettivi suoceri… che immancabilmente difendono il proprio rampollo contro bruti o streghe come voi, ovviamente parole loro!
Lavoro e denaro: l’ambizione c’è, ma ci sono anche gli ostacoli: per realizzare l’obiettivo che in tempi non sospetti avreste raggiunto in pochi giorni, ora richiede settimane se non addirittura mesi tra momenti di sconforto, inimicizie, crisi depressive… Difficile navigare a vista quando si hanno tutti contro e magari anche insidiose scogliere dove è facile incagliarsi… Spese esorbitanti fatte senza riflettere, se non agiste per impulsività o per rabbia probabilmente non vi ritrovereste col conto in rosso!
Benessere: voracità, evidente che mangiate così velocemente per nervosismo o per tappare una falla emotiva. Anche il freddo e l’affaticamento vi incitano a cercare soddisfazioni nel piatto, ma allora perché non nel letto? Impossibile, dopo aver litigato per l’ennesima volta con la vostra dolce metà anche le lenzuola sono cosparse di pepe. Bruciore di gola, ma anche questa non è una novità, e di sicuro non vi dispiacerà curarlo con la classica tazza di latte e miele, oppure con del vin brulé… in ogni caso un po’ di alcol tira su l’umore, stimola la circolazione e rialza la pressione: tre in uno come i bigini che usavate al liceo!
SAGITTARIO: Marte rampante nel vostro segno, buon amico della Luna focosa in trigono. Una combina che vi porterebbe a partire anche con tre giorni di anticipo, oppure a lanciarvi a capofitto in qualche impresa, magari un’agitazione di protesta o ancora a sfogarvi in palestra, con la corsa, ballando come forsennati… almeno in casa vostra, di farlo in discoteca con gli attuali chiari di luna non vi passa nemmeno per l’anticamera del cervello. Magari da soli non ci sareste arrivati, impulsivi, entusiasti, ma spesso anche ingenui avreste continuato a frequentare la solita compagnia e a far baldoria, non fosse che Saturno, saggio e prudente in sestile, non vi avesse dato le informazioni giuste e la necessaria strigliata. Per il momento meglio limitarsi a frequentare solo piccoli gruppi e col giusto distanziamento: mascherina e gel sempre, ormai fanno parte dell’abbigliamento quotidiano. Tensioni sul lavoro, volute da Urano in sesta Casa, ma alzi la mano chi in questi giorni non è in fibrillazione per ultimare le incombenze e godersi le feste in santa pace…
Amore ed eros: di amici ne avete a gogò, pochi vicini a portata di mano, moltissimi in giro per il mondo, gente conosciuta viaggiando, ma ora con tutte le restrizioni imposte dalla pandemia presenti solo sui social, ma sempre vicinissime al vostro cuore. Freddezza tra parenti, soprattutto dopo un malinteso, se contate sulle feste per ricucire non sperateci troppo, del resto i primi a battagliare su questioni politico-ideologiche siete proprio voi… Chi scatena la guerra perché ritorni la pace dovrà attendere i tempi giusti, rassegnatevi.
Lavoro e denaro: difficile trattare con gli altri se siete così nervosi e tendete a imporre la vostra volontà in modo così evidente. L’arte di persuadere non è da tutti: bisogna saperlo fare con classe. Benone lo sport, in palestra siete veri draghi, ma non si può dire lo stesso rispetto alla scuola o all’università: la vostra preparazione oggi è alquanto trascurata. La classica macchia di leopardo: una domanda la sapete, due no, non abbastanza nemmeno per garantirsi la sufficienza.
Benessere: in fatto di vitalità non batte nessuno, ma non è l’unica prerogativa per star bene con sé stessi e con gli altri. Nell’ambiente consueto vi sentite soffocare, vi manca l’aria, magari anche a causa dei postumi di una bronchite o di un raffreddore che non passa. Bella forza con tutto lo smog accumulato nelle città per via del commercio dicembrino e del traffico raddoppiato a causa della pandemia, boccheggiate come pesci finiti in una pozza di petrolio… avete bisogno di aria pura e rigenerante, ma per questo dovrete attendere la settimana tra Santo Stefano e Capodanno. La neve vi attende, perciò trattatevi bene e lo stesso fate con la vostra auto, non vorrete che il motore si guasti proprio al momento sbagliato!
CAPRICORNO: Mercoledì senza infamia e senza lode con la Luna taciturna ma che stenta a trattenere per sé un segreto gustoso. Lo stesso vale per Marte nervoso in dodicesima Casa, dove non ha modo, né occasione per esprimere la propria vitalità. Peggio ancora le finanze risicate dall’algido Saturno, noto per il suo braccino corto, tra l’altro anche vostro governatore, ragion per cui risparmiare non vi risulta così pesante come per altri. Unico amico Urano in segno di Terra come il vostro, ma se sperate che vi aiuti a scegliere il biglietto vincente della lotteria oggi avete sbagliato indirizzo: poveri siete nel 2021 e poveri rimarrete nel 2022.
Amore ed eros: contrariamente a quanto lascia intendere la vostra fama di misantropo, qualcuno che vi ha stregati c’è. Probabilmente non avete il coraggio di farvi avanti e di lasciar trapelare questo sentimento che tentate di mantenere chiuso nel cuore. Tentate appunto, perché qualcuno molto perspicace potrebbe svelare tutto con esiti imprevedibili… al cioccolato o al carbone ci penseranno Babbo Natale o la Befana.
Lavoro e denaro: poca voglia di impegnarsi e pochi soldi. Anche gli investimenti in cui avete riposto la vostra fiducia non rendono come sperato. Voglia di svago, di staccare la spina e di non pensare più a tutti i problemi lavorativi, finanziari, socio-sanitari. Soluzione: scaricare un qualche bel film, farvi recapitare una pizza d’asporto e dimenticare tutti i problemi del mondo, inclusi i vostri.
Benessere: stanchezza, malavoglia, magari anche naso chiuso o qualche fastidioso doloretto al molare, proprio al momento sbagliato: sotto Natale vi doveva capitare? Come ve la caverete con il torrone, gli struffoli, il panettone? Semplice: correre ai ripari oggi stesso che siete ancora in tempo! Quanto alla stanchezza urge un buon integratore, senza arrivare al guaranà un preparato al ginseng sarà la cura ottimale.
ACQUARIO: Che giornataccia, proprio da gettare nella spam, con la Luna opposta al vostro inquilino Saturno, mentre il governatore Urano dà contro a entrambi con un’irritante quadratura. A sostenervi solo il sestile di Marte, indizio che gli amici, se non avete litigato per le solite ragioni ideologiche, oggi vi daranno una mano: la loro energia contro la vostra stanchezza.
Amore ed eros: di amicizia ne avete bisogno, se la coppia non gira vi sentite così soli, ma proprio qui sta il punto: vi siete domandati cosa non vada tra voi e la vostra dolce metà? Caratteri diversi, ma fino a qualche tempo fa comunque compatibili, certo che se voi vi lasciate corteggiare dagli amici facendo i farfalloni, poi non lamentatevi se il partner prende le distanze! Ci sta anche la situazione opposta: voi chiusi in voi stessi, sempre impegnati tra lavoro, interessi culturale, viaggi; mentre il partner, stanco della solitudine cui lo avete condannato, si diverte con gli amici… anche in modo birichino. E che farci? Sono scelte che si fanno a monte, ma ci si può anche ritrovare e perdonare, se poi Babbo Natale ci infila la mano e la sua renna la zampa… assisterete a un miracolo.
Lavoro e denaro: interlocutore ambizioso e pieno di pretese, ma anche simpatico e affidabile, siete piuttosto voi a essere freddi e sospettosi: non gli date confidenza, trattandolo con distacco esagerato. Vi sbagliate, perfino i colleghi ve lo fanno notare e anche a loro rispondete male, quasi vi avessero offeso intimamente. Inutile: grane familiari o un errore passato tornato improvvisamente a galla vi rendono nervosissimi, incapace di rapportarvi gli altri e accettare eventuali critiche.
Benessere: le tensioni familiari, il malcontento, la nostalgia e il senso di aver compiuto troppi errori agiscono non solo sul piano mentale ma anche su quello fisico. Ecco la ragione delle vostre spalle curve, delle notti insonni, della fatica a vedere cose e persone anche se alla prova dell’oculista risultate avere dieci decimi… si tratta di cecità psichica, tipica in chi i propri problemi non li vuole riconoscere e per sfuggire ai mali del mondo finge che non esistano.
PESCI: Giornata stacanovista, a stabilirlo la Luna potente e megalomane in sesta Casa, quella che parla sì di salute ed ecologia, ma anche e soprattutto di lavoro. A rafforzare questa tesi la presenza di Marte intraprendente allo zenit in quadratura: grazie alla sua forza e alla sua volontà riuscirete a sconfiggere la pesantezza deprimente di Saturno vecchio e stanco in dodicesima Casa. Unico amico il simpatico Urano che cambia rapidamente le situazioni a vostro vantaggio: mai fasciarsi la testa prima di romperla, un miracolo o un tappeto volante che vi porti molto lontano lo si può sempre trovare.
Amore ed eros: d’amore oggi il cielo parla poco, piuttosto di parentela o amicizia. In vista del Natale le telefonate e gli auguri si avvicendano, qualcuno passa a portarvi un regalo o un rametto di vischio, qualcun altro vi chiama per prendere accordi, tutta una kermesse di pranzi e cene, ma non con la tranquillità di un tempo. In ciascuno, per quanto simpatico e affettuoso, vedete un potenziale untore… perciò mantenete le distanze. Qualche bisticcio con genitori o suoceri particolarmente infiammabili che vi criticano su tutto e non vi danno affatto lo spazio di cui avreste bisogno per esprimere pienamente la vostra personalità. Il più affettuoso e coccolone di tutti quelli che vi girano attorno non ha due zampe, ma quattro e di lui sì che vi potete sempre fidare ricambiando alla pari il suo amore incondizionato.
Lavoro e denaro: capo isterico, il tempo stringere e ormai per concludere tutte le incombenze non restano che due giorni, al massimo due e mezzo, poi quel che è fatto è fatto e fino al 2022 non se ne riparla più. Ma che fatica, qualche imprevisto purtroppo può ancora capitare, ma perché vedere sempre la metà coppa vuota anziché quella piena? Invece di un imprevisto potrebbe trattarsi di una sorpresa che risolva facilmente un problema e vi consenta di uscire dall’azienda perfino in anticipo. Voglia di un’auto o di una bici elettrica nuove fiammanti: provate a chiedere a Babbo Natale, ma se non ci pensa lui vi toccherà aspettare ancora.
Benessere: emicrania, naturale in una giornata così tempestosa e impegnativa, tanto più che la Luna del giorno riporta l’attenzione proprio sul corpo. Se vi siete trascurati siete alla resa dei conti, o meglio alla frutta, considerata la stanchezza con cui tornate a casa, schiena curva e piedi strascicati come un nonnetto. Su con la vita, se arriva una telefonata intrigante, un appuntamento galante o qualcosa di veramente piacevole per la serata, basterà una doccia per lavar via la stanchezza e il malumore. Risorgerete subito come nuovi, ma forse state sbagliando data: in dicembre arriva il Natale, non la Pasqua!
FONTE: Oggi.it