Si “scomoda” lo storico quotidiano inglese “The Guardian” per rendere noto che, in Italia, la città in cui ci sono più vaccinati si trova nella nostra isola e si tratta di Palazzo Adriano, nel Palermitano.
Esattamente, è stata vaccinata il 104% della popolazione. Proprio così, il 104%. Come sia possibile, l’ha spiegato il primo cittadino di Palazzo Adriano, Nicolò Grana: “Sembra una statistica impossibile, ma qui sono state vaccinate anche persone che non sono ufficialmente residenti o provenienti dai villaggi vicini”.
Come è stato ottenuto un simile risultato? Semplice, informazione, a contrasto delle false notizie che circolavano e circolano sul web e nella vita reale: da quando sono emerse alcune preoccupazioni legate ai vaccini contro il Covid, nel borgo è stato attivato un gruppo WhatsApp con centinaia di residenti iscritti, per discutere sul tema.
Il primo cittadino ha spiegato a questo proposito: “All’interno del gruppo WhatsApp abbiamo risposto alle fake news e assicurato i cittadini sulla sicurezza dei vaccini. Sono convinto che, se avessimo diffuso informazioni sbagliate sulla pericolosità dei vaccini, oggi staremmo raccontando tutta un’altra storia”.