Una Sicilia da record, negativo. L’isola è la prima regione per contagi e l’ultima per vaccinazioni; inoltre ha sforato (e non di poco) le soglie delle ospedalizzazioni, sia in area medica che in terapia intensiva. Ecco perché sarà la prima regione a tornare in zona gialla.
Ma quali sono le nuove restrizioni che da lunedì saranno imposte? In realtà non cambia molto, ma certamente “suonano” come un avvertimento, perché in zona arancione sono molto più stringenti e sarà lì che rimpiangeremo la zona bianca. Comunque, ecco cosa cambia sostanzialmente in zona gialla.
Le visite ad amici e parenti sono consentite, ma in zona gialla sono ammesse una volta al giorno e massimo in quattro persone (esclusi minori e persone non autosufficienti).
I negozi restano aperti. Anche i bar ed i ristoranti, ma con il Green pass e al tavolo possono sedere al massimo quattro persone. Rimangono aperte le palestre, parchi a tema, fiere e congressi, ma con Green pass.
Musei e mostre aperti, ma solo su prenotazione e con Green pass. Piscine aperte, ma non al chiuso. Stadi e palazzetti aperti, ma con restrizioni più stingenti. Nelle spiagge, l’accesso sarà contingentato. Le attività sportive saranno possibili sia all’aperto che al chiuso. Rimangono invece chiuse le discoteche e le sale giochi e scommesse. L’uso della mascherina è obbligatorio anche all’aperto.