La Scala illuminata, lo spettacolo unico al mondo che caratterizza Caltagirone (con il monumento simbolo della città che si trasforma in un fantasmagorico arazzo di fuoco), nonostante le restrizioni anti-Covid che impediranno l’accesso al pubblico, “per non interrompere una consolidata tradizione e confermare una sentita devozione”, come si sottolinea dall’Amministrazione comunale, è proposta anche questa sera, domenica 15 agosto, in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città.
Il disegno, realizzato da Angelo Alessi e Angelo Murgo, che amano definirsi “due appassionati mossi dall’amore per la città e le sue tradizioni”, raffigura la Madonna col Bambino. Circa 3200 i coppi impiegati, dei colori bianco, rosso, verde e turchese. L’allestimento sarà curato ancora una volta dal maestro Vincenzo Ripullo e dalla sua “squadra”.
Segui la diretta:
I protagonisti dell’accensione dei coppi saranno gli operatori dell’hub vaccinale che, con il loro impegno, incarnano lo sforzo della città e del suo territorio per tirarsi fuori dall’emergenza – Coronavirus, e dai volontari della Protezione civile e delle associazioni, anch’essi significativi esempi in questi mesi difficili, caratterizzati dalla lotta alla pandemia.