Quella di domani sarà una giornata impegnativa e decisiva: alle 11.30 si riunisce la cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri e gli esperti in vista delle nuove misure sul Green pass per scuola; alle 16 è invece previsto il Consiglio dei ministri per varare le nuove norme.
Stando a quanto appreso dall’Ansa, “la direzione che il Governo vorrebbe imboccare per risolvere il nodo delle vaccinazioni a scuola e per consentire un rientro in presenza a settembre. La discussione, però, secondo quanto riferiscono le fonti all’Ansa sarebbe ancora in corso in queste ore”.
Le sigle sindacali Cgil, Cisl, Snals e Anief, in una lettera ai ministri, scrivono che è “precisa responsabilità politica del Governo valutare se introdurre o meno l’obbligo di vaccinazione del personale scolastico, qualora la ritenga misura assolutamente necessaria per garantire la ripresa delle attività didattiche in sicurezza e in presenza”, anche se sono dell’avviso che “l’introduzione dell’obbligo vaccinale non sarebbe di per sé sufficiente a dare garanzia di assicurare la ripresa delle attività didattiche in presenza e in sicurezza”.
Intanto, entro il 20 agosto, le regioni e le province autonome dovranno fornire “dati univoci che tengano conto del reale andamento della campagna vaccinale” nella scuola. Questo è quanto ha scritto il Commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, in una nuova lettera inviata alle regioni, con l’obiettivo di dare un ulteriore segnale di attenzione al mondo della scuola, la cui ripartenza è un obiettivo prioritario del Governo.