Lavori in corso al Castello dei Conti. Le aree oggetto dell’intervento riguardano la torre angolare nord, l’area di terrazzamento adiacente alla postierla nord, la porzione di terreno posta longitudinalmente sul versante orientale dove vi sono gli ingrottamenti, l’area di accesso posta in prossimità di via F. Crispi, l’area del cortile basso e l’area del giardino inferiore con l’annessa Torre dell’orologio.
Nell’Area Torre angolare nord, dove è stata individuata un’area esterna al complesso adibita ad accesso carrabile e pedonale per i disabili, è in corso la rimozione dei pali metallici che sostengono una rete di recinzione esistente e la conseguente posa in opera di traversine in pietra spaccata per il completamento del muro esistente; la realizzazione della segnaletica orizzontale per l’individuazione del parcheggio riservato ai disabili; l’installazione di proiettori orientabili per implementare l’illuminazione notturna.
Rivolgendo adesso l’attenzione alla Torre Scala-Ascensore, che collega il giardino superiore all’area soprastante, verrà chiusa la parete in cui vi è l’accesso alla cabina e incrementata l’illuminazione. Nella Torre angolare nord è stato previsto: il risanamento della muratura, la realizzazione di parte della pavimentazione in lastre di pietra di Modica in sostituzione del basamento della gru; il posizionamento di alcuni corpi illuminanti; l’adeguamento dell’altezza dei parapetti esistenti tramite l’inserimento di corrimano in acciaio.
Al fine di migliorare la comprensione del percorso storico-formativo inerente il Castello sono state previste delle paline informative contenenti grafici ed informazioni storiografiche sullo sviluppo stratigrafico degli insediamenti architettonici e archeologici che vi si sono avvicendati nei secoli. Nell’area ingrottamenti è stata prevista la sistemazione degli spazi esterni. Come per i camminamenti presenti nel giardino superiore, anche per i camminamenti di quest’area è stato previsto l’inserimento di rete elettrosaldata zincata con lo scopo di rendere più solido il basamento. Area Torre dell’Orologio.