Luoghi di culto: in Europa ancora molti luoghi saranno in lockdown, molti stati europei ancora non aprono i propri luoghi di culto.
Luoghi di culto. In Europa dove il virus tende ancora a muoversi, non si fidano di riaprire le chiese e i luoghi di culto.
In Francia particolarmente la polemica è stata forte e aspra tra la conferenza episcopale francese e il governo, “La libertà di culto è un elemento fondamentale della vita democratica”. A implementare la diatriba istituzionale, sono scesi in campo anche 67 parlamentari che hanno firmato e presentato un documento. Interpellato diverse associazioni e singoli richiedenti. Il Consiglio di Stato, il più alto tribunale amministrativo in Francia, è intervenuto ed ha ordinato al governo di revocare il divieto “generale e assoluto” di riunirsi nei luoghi di culto, istituito nell’ ambito dell’emergenza sanitaria, a causa della sua “natura sproporzionata”.
Ancora, oltre la Francia molti altri stati non sono sicuri di aprire, e come successo in Italia, il dibattito è sempre vivo.