Si attende a giorni il nuovo Dpcm del premier Giuseppe Conte che dovrebbe contenere nuove misure restrittive pe fronteggiare la seconda ondata di contagi da Covid-19. Misure restrittive nuove relativamente, il timore è che vengano ripristinate restrizioni già adottate nei mesi di lockdown in Italia.
Nel mirino ci sarebbero feste private, matrimoni, funerali e cerimonie di vario tipo. Il Governo ne discuterà tra domani e mercoledì, quando è in programma l’approvazione del nuovo Dpcm con cui verranno introdotte nuove regole anche per l’utilizzo della mascherina, che pare diventerà obbligatoria anche all’aperto in ogni ora della giornata (un po’ come sta già accadendo in alcune regioni italiane), e per l’orario di chiusura di bar, pub e ristoranti.
Purtroppo c’è una seconda ondata di contagi: le scuole richiuderanno
Il Comitato tecnico-scientifico chiede uno stop per tutte quelle cerimonie ed eventi con troppi invitati, che abbiamo notato essere un terribile canale di trasmissione efficace. Da alcune indiscrezioni, la stretta riguarderebbe solamente gli eventi particolarmente numerosi, il limite indicato dovrebbe essere di 200 persone. Altra decisione molto probabile dovrebbe essere la chiusura anticipata dei locali alle 23.00.