Partirà questa settimana, grazie alla collaborazione tra “Alleanza universitaria“, storica associazione universitaria catanese, e Gioventù nazionale, uno sportello universitario presso la sede di Fratelli d’Italia di Caltagirone di via Roma 159. Secondo quanto reso noto dai giovani promotori, tutti volontari, lo sportello universitario rappresenta un servizio che si propone di offrire, a titolo gratuito, il massimo supporto alle matricole e agli studenti dell’Università di Catania.
A ricevere gli universitari e le matricole, durante gli orari di apertura, saranno: Jacopo Pampallona, dirigente di “Alleanza universitaria” e commissario comunale di Gioventù Nazionale; Vito Amato, dirigente di Alleanza universitaria; Marco Iudicelli, (studente del Dipartimento di Economia e Impresa).
Presso lo sportello gli studenti potranno usufruire di diversi servizi: orientamento alle matricole, assistenza per iscrizioni e immatricolazioni, informazioni relative a servizi erogati dall’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli, possibilità di lavoro part-time all’interno dell’ateneo ecc.
“Come fatto in altri comuni della Sicilia orientale – afferma Francesco Ferlito, presidente di Alleanza universitaria – stiamo costruendo una rete di servizi per tutti gli universitari. L’iniziativa è una vera risorsa per i giovani studenti di Caltagirone e del calatino; un ringraziamento particolare al coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Salvatore Romeo e agli altri dirigenti della comunità calatina, Jacopo, Vito e Marco ed i giovani membri di Gioventù Nazionale per il supporto dato alla realizzazione del progetto”.
“Continua così un percorso per i giovani universitari-afferma Jacopo Pampallona- ma anche per gli studenti delle scuole superiori che potranno avere un chiaro riferimento e punto di raccordo con il mondo universitario grazie alla collaborazione degli studenti Antonio Capanna, Denise Djeridi, Giovanni Paternò, Luca Canto, Riccardo Azzara, Samuel Vaccaro, Stefano Vaccaro e Umberto Vaccaro . Ringrazio Francesco Ferlito,Presidente di Alleanza Universitaria, per la fiducia accordatami nella gestione dello Sportello”.
“Dopo un anno di stop finalmente- continua Vito Amato- grazie all’instancabile lavoro dei ragazzi di Alleanza Universitaria , Caltagirone, e più in generale il Calatino, ha uno spazio dedicato all’assistenza ed all’orientamento degli studenti universitari. Ringrazio l’Associazione Alleanza Universitaria per aver riproposto il progetto”.
“Grazie all’intenso lavoro di tutto il gruppo- dichiara Marco Piro, Vicepresidente di Alleanza Universitaria- lo Sportello Universitario torna a Caltagirone per dare un supporto ai giovani studenti. Un augurio va ai ragazzi che stanno promuovendo l’iniziativa che verranno coadiuvati dal nostro Senatore Accademico Andrea Vella, dal Consigliere di Amministrazione Maurizio Anicito e da tutti i nostri rappresentanti eletti nei vari dipartimenti”.
Lo sportello sarà operativo previo appuntamento da concordare con i referenti tramite la pagina Facebook “Sportello Universitario Caltagirone”. Da quest’anno, considerata anche l’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile prendere un appuntamento tramite videochiamata.
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa