Scenario politico italiano, crisi di Governo e ripercussioni sull’economia? L’economia in questo periodo non brilla di certo…
Scenario politico italiano. Sarà la sfiducia al Ministro della Giustizia Bonafede a far nascere una possibile crisi di Governo? E se non fosse solo la sfiducia? E l’economia, che ripercussioni i mercati internazionali con questo scenario politico italiano? L’economia in questo periodo non brilla certo per dati positivi: l’Istat a breve potrebbe confermare una crescita zero in Italia per l’anno 2020.
I segnali, invece, che vengono dall’esterno sono abbastanza preoccupanti. Negli Stati Uniti, alcuni economisti temono che ci possa essere una prossima recessione globale indotta anche dall’epidemia da Coronavirus. C’è ancora la questione Brexit che in parte ha causato la prima contrazione del Pil Britannico (- 0,2%) da sette anni a questa parte. Questi fattori di rischio erano già presenti nel 2018 e probabilmente continueranno per tutto il 2020. Sembra quindi necessaria evitare una crisi politica italiana?
E la trattativa con l’Europa? Al via alcune misure economiche dell’UE ma ancora nessuno ha visto un soldo. Ci sarà anche l’impegno da parte di tutti i Governi europei a trovare risorse per le diverse misure e manovre finanziarie. C’e anche un altro rischio: l’aumento del prezzo di praticamente tutti i prodotti.
Ma, allora, chi può gestire meglio questo periodo. Difficile dirlo, forse il presidente della Repubblica indicherà la strada migliore, come ripetono un po’ tutti i politici in queste ultime ore. Di certo, le elezioni in autunno, piazzate in mezzo a questo tour de force, difficilmente potrebbero dare un’immagine solida dell’Italia, e dunque un contraccolpo sui mercati è da tenere in conto.
Foto articolo: Immagine di repertorio