La ministra Lucia Azzolina, durante il question time alla Camera dei Deputati ha spiegato come si svolgerà l’esame di maturità
Quanto durerà l’esame di maturità per ciascun maturando? Come sarà composta la commissione che dovrà valutare lo studente o la studentessa? Su quale programma didattico saranno valutati gli studenti? Risponde la ministra Lucia Azzolina nel question time alla Camera dei Deputati.
«La prova – la cui durata sarà massimo di un’ora – si svolgerà davanti ad una commissione composta da membri interni e un presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio. Nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, si terrà conto del percorso didattico effettivamente svolto».
La ministra Lucia Azzolina ha inoltre spiegato che l’esame sarà articolato così: discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo; discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno; analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione; i candidati esporranno le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e saranno accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”.