Sanificazione, attenti all’ozono: a Caltagirone la macchina per lavorare in sicurezza e che purifica l’ambiente dei locali delle attività al 99,9%
Sanificazione. Negozi, uffici, studi professionali, dovranno prendere accorgimenti prima di riaprire al pubblico. Riaprire sì…ma attenti ai pericoli! L’ozono se non adoperato correttamente può causare danni. Ci sono macchinari che potrebbero far lavorare in sicurezza, come quello messo a punto a Caltagirone. In questo periodo si è creata una grande confusione sulle norme da seguire per la sanificazione dei locali.
A tal fine abbiamo intervistato in esclusiva il dott. Andrea Salvatore Miceli. Laurea in medicina e chirurgia, il dott. Miceli è specializzato in igiene e medicina preventiva, consulente aziendale per la sicurezza sui luoghi di lavoro ed esercita l’attività di medicina del lavoro ai sensi del d.lgs 81\08 da oltre quindici anni per aziende pubbliche e private. Inoltre, ha collaborato con le ASP di Enna e Catania ed ha una formazione sui rischi lavorativi e sicurezza alimentare. Una voce autorevole e specialmente necessaria in questi tempi.
Dott. Miceli, il mondo del lavoro scalpita per ritornare alla ‘normalità’ quali misure dovrebbero adottare uffici, commercianti e liberi professionisti?
“In premessa vorrei puntualizzare che visto la complessità dell’argomento e dell’evoluzione delle conoscenze inerenti la pandemia mi limito quindi a rispondere in base alla situazione attuale, consapevole che è in costante evoluzione.
Di certo La situazione sanitaria creata dall’attuale rischio da covid 19 ha modificato profondamente in termini sociali, legislativi e lavorativi la nostra vita. Sono state poste in essere misure restrittive sociali al fine di ridurre e contenere l’epidemia ed i suoi risvolti sanitari negativi altresì ma non poteva essere altrimenti introdotti specifici adempimenti nei vari DPCM e strumenti regolamentazione nei vari livelli amministrativi anche per l’attività lavorativa.
Certamente è impensabile trattare analiticamente tutte le disposizioni, per questo rimando alla lettura dei dpcm ed alla consulenza da parte dei medici del lavoro D.lgs 81\08 e tecnici esperti in sicurezza nei luoghi di lavoro, tuttavia qualche generale considerazione possiamo farla per le attività lavorative.
La normativa ha come principio la tutela della salute del lavoratore e delle persone terze che possano venire infettate dal virus covid 19, quindi oltre ai già esistenti obblighi normativi sulla sicurezza D.lgs 81/08 che ricordo devono essere sempre posti in essere, bisogna aumentarli e mettere per iscritto cosa si sta mettendo in atto come prevenzione ed allora si impone sanificazione e pulizia dei locali e delle superfici, distanziamento tra i lavoratori, utilizzo di mascherina adeguata secondo il rischio, visiera, guanti, lavaggio delle mani, utilizzo di guanti, regolazione del flusso dei clienti ed ogni altro accorgimento utile e necessario”.
Si parla tanto di sanificazione dei locali aperti al pubblico a tal fine che dire? Dei macchinari che producono ozono: quali pericolosità, vantaggi e svantaggi? Quali caratteristiche e funzioni dovrebbero avere macchinari idonei alla santificazione costante degli ambienti?
“Veda mi faccia essere specifico, nella norma si parla di sanificazione e quindi sarebbe corretto darne una definizione che potrebbe essere questa “Complesso di operazioni mediante le quali si rende igienicamente idoneo un ambiente”, a tal fine l’utilizzo di sostanze sanificanti adatte da parte del titolare o effettuate da ditte specializzante è obbligatorio, ma deve essere fatto i maniera adeguata in quanto queste sostanze se non correttamente utilizzate e con delle procedure adeguate possono provocare inquinamento dannoso negli ambienti chiusi.
In riferimento all’utilizzo dell’ozono direi che viene preparato tramite gli ozonizzatori, apparecchi specifici, che trasformano l’aria circostante in ozono, tramite scariche elettriche effettuando così una azione sanificante , naturalmente come ogni cosa l’ozono se in quantità eccessiva può essere causa di disturbi alle persone particolarmente per l’apparato respiratorio, quindi questi strumenti devono sempre essere utilizzati in maniera corretta e conformi alle disposizioni di tutela della salute.
Ripeto la sanificazione degli ambienti è un complesso di atti che portano all’abbattimento degli inquinanti chimici e biologici che potrebbero essere dannosi, quindi l’applicazione di più misure può portare ad un‘implementazione dell’efficacia nel ridurli. In tale ottica i sistemi di sanificazione dell’aria in ambienti chiusi non sostituiscono quindi la normale sanificazione diretta sulle superfici o le misure di sicurezza, ma naturalmente con caratteristiche tecniche valide e sicure possono aiutare tale processo.
In generale a mio parere avere più sistemi di abbattimento sanificanti e di diversa tipologia potrebbero rendere più efficiente il sistema adottato, quindi filtri per polveri sottili, lampade UV-C e via dicendo. Senza comunque scordarci che l’aerazione dei locali è sempre consigliata e raccomandata”.
Sarà necessario esporre certificazioni particolari per le attività che riapriranno?
“Non li chiamerei certificazioni ma formalizzazione dell’azienda del rispetto di tutte le misure che i protocolli e le ordinanze etc.. inseriti nelle disposizioni normative nazionali, regionali e locali che obbligano pulizia e sanificazione e protezione da covid 19.
In tal senso le aziende devono a mio avviso ricercare consulenza tecnica idonea per non cadere in errore. Di sicuro in un momento di giusta preoccupazione dei lavoratori e dei cittadini avere la certezza del rispetto delle regole e mi lasci dire anche toccare con mano, vedendo luoghi di lavoro idonei ed attrezzati è un valore aggiunto per dare tranquillità e permettere una ripartenza economica nel rispetto della salute di tutti.
Quindi in questa ottica dobbiamo mirare non al minimo legale dell’applicazione delle misure di prevenzione ma cercare di implementarle ove possibile”.
A Caltagirone, alla luce di tutto ciò, è stato messo recentemente a punto un nuovo macchinario che potrebbe rivelarsi utile alla soluzione del problema. E proprio da questa esigenza e dalla voglia di rendere sicuri tutti che a Caltagirone IDEE SRL ha brevettato e commercializzato una nuova macchina che sanifica gli ambienti al 99.9 %.
Il sig. Azzaro titolare della ditta: “Una macchina che riprende gli standard di sanificazione che si hanno nelle sale operatorie, riesce a lavorare 24 ore continuative e ci da sicurezza nei nostri ambienti di lavoro. È vero che ci sarà la fase due – aggiunge il sig. Azzaro – ma da imprenditore mi corre l’obbligo di dare sicurezza a chi vuole visitare i nostri negozi. E proprio per questo che AIRMED diventa uno strumento importante per le nostre attività”.
AIRMED, è uno strumento che inattiva virus e batteri, igienizza e sanifica gli ambienti attraverso sette stadi di filtraggio, ossigeno attivo, sterilizzazione uvc. Un vero e proprio strumento per rendere sani gli ambienti che viviamo o frequentiamo.
La IDEE SRL è già a nostro servizio con tutti i canali a disposizione per verificare e poter acquistare a prezzo di lancio l’AIRMED. Consultate il sito internet o le pagine Facebook e controllate la sezione e-commerce dove si troveranno tutte le info per l’acquisto di AIRMED.
Foto articolo: Immagine di repertorio