Reddito di cittadinanza, boom di furbetti in tutta la Sicilia: cosa rischiano? Nel primo anno del reddito di cittadinanza si contano circa 100 furbetti.
Reddito di cittadinanza. Il sussidio rimarrà ancora in vigore. È quanto emerge dall’ultima intervista al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. Sembra dunque essere confermata la misura presa dal precedente Governo. Tuttavia, in Sicilia scoppia il caso dei furbetti del reddito di cittadinanza.
Infatti, molti hanno tentato di percepire il sussidio in modo illegale. Soprattutto in Sicilia, i casi sono esplosi. Nel primo anno del reddito di cittadinanza si contano circa 100 furbetti. Inoltre, un picco di casi tra aprile e maggio del 2019. Gli ultimi casi risalgono nei giorni scorsi.
Pertanto, tutta la Sicilia rimane sorvegliata speciale. Per combattere tali illegalità, sono stati potenziati i controlli ordinari, quelli relativi a residenza e soggiorno, e straordinari, relativi all’Isee 2020 e conti correnti.
Infine, i Comuni affiancheranno le attività dell’Inps ed i furbetti rischiano da due a sei anni di reclusione e da uno a tre anni per chi omette la comunicazione delle variazioni di reddito, del patrimonio o del nucleo familiare.