Meteo Sicilia – Arriva il freddo artico con -4 °C: neve anche sulle colline a quote basse. Le ondate gelide provengono dalla Russia occidentale
Meteo Sicilia. Arriva il primo fine settimana gelido della stagione che colpirà la nostra isola con temperature davvero basse, fino a -4 °C e neve anche a quote collinari. Proviamo a spiegare cosa capiterà nelle prossime ore.
A partire da questa sera, venerdì 27 dicembre, si assisterà ad una nuova «attività del vortice polare che comporterà un’accelerazione del flusso zonale che andrà ad impattare sulla cresta del promontorio anticiclonico che tenderà a distendersi verso l’Europa nord-orientale ossia lungo i paralleli, con rotazione del suo asse con direttrice sudovest-nordest». Questo quanto riportato su CMS.
Dovremo dunque aspettarci un flusso di correnti artiche che dalla Russia occidentale si estenderanno rapidamente e domani faranno il loro ingresso in Italia, e quindi anche in Sicilia.
Entro la giornata di domenica si completerà il raffreddamento, raggiungendo l’apice di questa ondata di freddo con temperature prossime ai -4 °C a quota 1500 metri circa.